Si apre un’altra parentesi nella carriera di Federico Macheda, l’ex Sampdoria a 33 anni torna in Grecia e ricomincia con l’Asteras Tripolis
Una nuova avventura per Federico Macheda. L’ennesima della sua lunga e travagliata carriera, nonostante l’ex promessa del calcio mondiale abbia solamente 33 anni. È passato molto tempo da quando la Sampdoria, nel 2011, lo prelevò in prestito dal Manchester United, dove aveva giocato nelle giovanili rivelando tutto il suo talento di potenziale top player internazionale.
L’avventura genovese si è rivelata poi un preludio di come sarebbe andata la sua carriera: pochi alti, tanti bassi. Con 14 presenze in campionato senza reti e appena 471 minuti giocati, con un solo goal in due apparizioni in Coppa Italia, “Chicco” Macheda aveva concluso la sua esperienza in blucerchiato, tornando al Manchester United. Da lì ha cambiato tante squadre, giocando in Inghilterra, Germania, di nuovo Italia col Novara, poi Cipro, Turchia e anche Grecia.
Proprio lì ha vissuto un quadriennio al Panathinaikos, dal 2018 al 2022, dove ha vissuto il suo periodo di maggiore continuità: 30 reti in 83 presenze. Ed è proprio dal campionato greco che riparte per una nuova avventura professionale.
Ex Sampdoria, Macheda riparte dall’Asteras Tripolis
Ex Sampdoria, torna in campo Federico Macheda: la nuova squadra
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Juve Stabia, la decisione del Giudice Sportivo
L’attaccante di origini romane, infatti, ha firmato con l’Asteras Tripolis, club della prima divisione calcistica della Grecia, con cui spera di rilanciarsi dopo un anno così così in Turchia. Con l’Ankaragucu ha giocato 28 partite tra campionato e coppa nazionale, ha segnato 5 goal in totale, ma non è bastato a salvare il club della capitale dalla retrocessione. E così si è ritrovato anche senza contratto, come gli era già successo nel 2016, quando poi lo prese il Novara.
Ma dalla Grecia è arrivata per Macheda una nuova occasione che ha deciso di cogliere al volo. Così a penisola ellenica diventa il luogo da cui l’ex talento della Sampdoria, una delle promesse mancate del calcio italiano, proverà a rilanciare la sua carriera.