Dagli zero minuti alla Sampdoria alla titolarità indiscussa con l’Universitatea Cluj, Andrei Coubis è rinato in Romania ed è a un passo da due trofei
La stagione 2025/26 di Andrei Coubis è divisa a metà, come due facce della luna. Una più scura, lontana dalla luce solare, l’altra invece splendente anche se di notte. Nell’ultima notte che il difensore ha giocato si è guadagnato ai calci di rigore l’accesso alla finale di Cupa Romaniei, la coppa nazionale romena, per quella che è la tredicesima vittoria del classe 2003 su 14 partite giocate con l’Universitatea Cluj.
Una media pazzesca e un rendimento quasi impensabile se si guarda ai suoi primi mesi del campionato, in cui non ha disputato nemmeno un minuto in una Sampdoria che pure ha vissuto qualche fase di emergenza difensiva. E anche in classifica non se la passava bene. Né Massimo Donati né Salvatore Foti hanno voluto puntare sul calciatore arrivato in prestito dal Milan Futuro. Squadra dove il centrale non aveva fatto benissimo, nemmeno in Serie C.
A Genova è stato relegato in fondo alle gerarchie. Tanto che, nel calciomercato di gennaio, Coubis ha fatto subito le valigie ed è andato via, trasferendosi in Romania, terra d’origine della sua famiglia. E se nemo propheta in patria, come si dice, l’ex blucerchiato conferma la regola per l’Italia, ma è l’eccezione per quel che riguarda la SuperLiga romena.
Ex Sampdoria, 13 vittorie su 14, 2 goal e 2 trofei da vincere: la rinascita di Coubis in Romania
Ex Sampdoria, Andrei Coubis sa solo vincere in Romania: i numeri con l’Universitatea Cluj
LEGGI ANCHE Christian Puggioni: voglio ricreare lo stile Sampdoria. Le parole
Coubis è letteralmente rinato all’Universitatea Cluj. Ha collezionato 14 presenze da titolare, giocando con continuità e collezionando oltre 1.200 minuti su due competizioni con 2 reti segnate. Ha vinto 13 di queste partite, perdendone una sola, con una media di 2,8 punti a gara. Ed è ancora in corsa per vincere due trofei.
Con l’ultima partita vinta contro l’Arges il club di Cluj ha ottenuto il pass per la finale della coppa nazionale, mentre è primo in classifica nella poule scudetto, con ancora 5 partite da giocare per vincere il campionato. L’eventuale doblete sarebbe una rivincita non da poco per Coubis dopo l’inizio complicato di stagione. E già si è potuto togliere la soddisfazione, il 31 marzo scorso, di esordire con la nazionale maggiore della Romania.



