Il ct Hjulmand ha diramato i convocati della Danimarca per Euro2024 in Germania, l’ex Sampdoria Damsgaard è pronto a riallacciare un filo spezzato proprio in Nazionale
Era il 7 luglio 2021, a Wembley l’Inghilterra, che ospita la Danimarca nella semifinale degli Europei, rimane folgorata da una punizione segnata da un giovane e promettente talento danese, classe 2000, a quei tempi in forza alla Sampdoria: Mikkel Damsgaard. Una bellissima traiettoria, che è valsa il vantaggio provvisorio della sua squadra, una specie di consacrazione a livello continentale per l’esterno blucerchiato.
Quella rete, però, è rimasta il punto più alto toccato da Damsgaard. Quello è stato sì un momento spartiacque della sua carriera, ma non come avrebbe voluto lui. Perché il goal segnato di fronte agli inglesi, che sarebbero di lì a un anno diventati il suo pubblico abituale, è l’ultimo segnato in carriera dall’ex Sampdoria. Sono praticamente tre anni che il talentino danese, quasi 24enne, non gonfia la rete. E, per trovare un goal in un club del giovane esterno, bisogna addirittura andare al dicembre 2020, Sampdoria-Crotone 2-1.
Da quel giorno, il 7 luglio 2021, è cominciata una discesa brusca, coincisa con l’infortunio da cui Damsgaard ci ha impiegato sei mesi a guarire. Poi un lento ritrovare il campo, il passaggio al Brentford per 15 milioni di euro più bonus. E una ricerca della rete perduta che, forse, a giugno in Germania potrebbe ritrovare.
Sampdoria, Euro 2024, tra i convocati di Hjulmand c’è anche Damsgaard: in Germania per rompere il tabù
Euro 2024,Mikkel Damsgaard va in Germania? La decisione di Hjulmand per l’ex Sampdoria
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Facundo Gonzalez giocherà in Serie A ma non alla Juventus. Il club
Il ct della Danimarca, Kasper Hjulmand, ha deciso di convocare Damsgaard per gli Europei del 2024. L’ex Sampdoria, insieme a un blocco di giocatori del Brentford (colonia danese in Premier League, sotto la guida dell’allenatore connazionale Thomas Frank), partirà per la Germania con gli altri 25 compagni di Nazionale.
Lì proverà a chiudere un cerchio, a spezzare quel digiuno di goal che dura da tantissimo. Che forse rappresenta ancora una zavorra con il brutto momento dell’infortunio, arrivato quando era la stellina del momento, alla Sampdoria ma non solo. In due stagioni in Inghilterra ha collezionato 54 presenze tra tutte le competizioni, ma raramente è partito titolare. Ha sempre fatto i conti con qualche problemino fisico. E il primo goal con le “Bees” non è mai arrivato.
Dalla Nazionale alla Nazionale quindi, Damsgaard vuole provare a ripartire con la maglia della Danimarca. Con cui, tre anni fa, aveva ascritto il suo nome nella lista dei talenti europei. Con cui ora prova a riprendersi ciò che l’infortunio ancora non gli ha dato del tutto.