Verso Empoli-Sampdoria, a dirigere la gara sarà Santoro di Messina: prima assoluta dei blucerchiati con questo arbitro
Mentre ancora la Sampdoria deve giocare la gara di Coppa Italia contro la Fiorentina, è arrivata la designazione arbitrale per la 18ma di Serie A, che i blucerchiati giocheranno in casa dell’Empoli lunedì 16 gennaio. Il direttore di gara sarà Alberto Santoro, classe 1989 della sezione di Messina. Arbitro nuovo, giovane, affacciatosi al massimo campionato italiano solo nel febbraio 2021.
E infatti Sampdoria-Empoli sarà la sua decima gara arbitrata in Serie A. Una cifra tonda che porterà anche ad un precedente assoluto per Santoro, visto che mai prima d’ora ha arbitrato i blucerchiati nella sua carriera. Al massimo, questo arbitro ha incrociato 3 volte la squadra Primavera, con i risultati di un pareggio e due sconfitte. Si tratta degli unici precedenti con lui, mentre l’Empoli conta una sola partita diretta da lui, lo scorso 28 agosto, 1-1 con il Lecce.
Empoli-Sampdoria, prima assoluta di Santoro coi blucerchiati. Al VAR ci sarà Guida
Empoli-Sampdoria, designazioni arbitrali: la prima volta di Alberto Santoro
LEGGI ANCHE Coppa Italia, Italiano avverte la Fiorentina: la Sampdoria è diversa…
Si tratterà dunque di un esordio assoluto tra Sampdoria e Santoro, arbitro relativamente nuovo a cui è stato affidato il posticipo. Sarà coadiuvato inoltre da un altro direttore di gara più esperto, Simone Sozza, recentemente criticato nell’ambito di Inter-Napoli dello scorso 4 gennaio e che farà da quarto uomo.
Al VAR ci sarà Marini di Roma 1, coadiuvato dall’assistente Marco Guida, arbitro che in questa stagione ancora non ha diretto dal campo ma si è specializzato nel supporto video. Era al VAR, ad esempio, in occasione di Sampdoria-Lazio, quando Fabio Quagliarella reclamava un rigore poi non concesso dall’arbitro Aureliano nonostante il richiamo all’On Field Review. I guardalinee saranno Scatragli di Arezzo e Trincheri di Milano.