Serie A, errori arbitrali troppo evidenti e decisivi: il Codacons fa ricorso in Tribunale per rigiocare Milan-Spezia e Spezia-Lazio. La corsa salvezza può cambiare.
Nelle ultime settimane di Serie A riecheggiano le polemiche per le decisioni arbitrali, alcune delle quali sono state chiare sviste che hanno inciso fin qui in maniera determinante sulla stagione. Sia in zona scudetto sia nella corsa salvezza. Ci ha pensato il Codacons, il sindacato dei consumatori, a farsi carico di queste proteste che si sono levate dai tifosi.
Infatti, secondo Tuttosport, l’ente ha presentato un ricorso formale al Tribunale di Roma chiedendo alla Federcalcio di rigiocare due gare incriminate, entrambe passanti per Spezia. Una infatti è la clamorosa Milan-Spezia dello scorso gennaio, vinta 1-2 dagli aquilotti per un errore dell’arbitro Serra che ha annullato un goal di Junior Messias senza concedere il vantaggio. L’altra partita invece è la più recente e pirotecnica Spezia-Lazio, finita 3-4 e dove i giocatori di Thiago Motta sono stati penalizzati da una svista dell’arbitro Pairetto e della sala VAR.
Così infatti motiva il suo ricorso il Codacons: “Entrambe le partite sono state decise da due macroscopici errori tecnici del direttore di gara, degli assistenti e, nel caso di Spezia-Lazio, anche della sala VAR“.
Corsa salvezza, lo scenario clamoroso: il Codacons fa ricorso per due partite dello Spezia
LEGGI ANCHE: Cessione Sampdoria e concordati Ferrero, Vidal: ecco la svolta
LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli, Anguissa ha convinto tutti: sarà riscattato. Le cifre
Se queste due partite si rigiocassero davvero, lo scenario in tutta la classifica potrebbe cambiare. Il Milan ripeterebbe una partita che potrebbe decidere ora le sorti scudetto. La Lazio perderebbe, almeno momentaneamente, tre punti importanti nella corsa all’Europa League. E lo Spezia avrebbe ancora più incertezza sulla sua posizione in classifica.
Potenzialmente infatti gli aquilotti potrebbero avere gli stessi punti, averne tre in più o tre in meno. Il che li renderebbe o matematicamente quasi salvi o più inguaiati di adesso o nella stessa situazione. Il che può sicuramente incidere anche sulla Sampdoria, al momento appaiata con lo Spezia a 33 punti.
Se il Codacons e il suo ricorso senza precedenti dovessero andare in porto, Milan-Spezia e Spezia-Lazio si dovranno rigiocare. Cambiando potenzialmente del tutto lo scenario attuale della Serie A.