E’ vero che gli spostamenti sono ridotti al minimo per evitare le occasioni di contagio, ma c’è chi comunque sta usando l’auto. E l’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni interessanti…
Le prime indicazioni fornite in generale sono molto semplici e comunque di buon senso.
Dopo aver guidato e essere stati dentro un autoveicolo, occorre lavarsi sempre correttamente le mani e non toccarsi mai gli occhi, il naso e la bocca. Ma questo abbiamo imparato a farlo…
Chiara l’indicazione circa l’utilizzo delle mascherine: non è necessario se si viaggia da soli, ma si devono mettere lo è se si è insieme a persone che non convivono nella stessa abitazione o che hanno sintomi respiratori.
L’ISS ha chiarito che all’interno dell’auto si può viaggiare al massimo in due persone, mantenendo la distanza di sicurezza. Quindi il passeggero deve sedersi sul sedile posteriore destro e, se possibile, tenendo aperto il finestrino.
LEGGI ANCHE Coronavirus, in Olanda stop al calcio fino al primo settembre!
Se si utilizza un’auto in condivisione, l’Istituto Superiore di Sanità suggerisce di pulire tutte le superfici che possono essere state toccate da altre persone: volante, leva del cambio, freno a mano, bocchette dell’aria, cinture di sicurezza, indicatori di direzione, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno, leva per regolare lo specchietto retrovisore esterno, chiavi, maniglie
Probabilmente è più pratico e veloce utilizzare i guanti, avendo però cura di non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca, di sfilarli al rovescio e di smaltirli nell’indifferenziata, ma ricordando sempre che l’uso dei guanti non sostituisce mai la corretta igiene delle mani.
LEGGI ANCHE Guberti: Cassano alla Sampdoria? Magie, rotture e favoritismi
Se le avete perse, ecco le nostre interviste esclusive degli ultimi giorni:
Moreno Mannini: Vialli? Vi spiego perchè non è finita
Moreno Mannini: Ranieri alla Sampdoria? Mi ricorda Eriksson
Moreno Mannini: Con Ferrero non c’è futuro per la Sampdoria
Aldo De Scalzi: Ferrero, l Presidente dei Sampdoriani si fa così
Aldo De Scalzi: Ferrero rispetta gli accordi
Gaetano Berardi: Ronaldo Vieira è forte, gli anni alla Sampdoria…