La cessione della Sampdoria passa ancora da Gianluca Vidal e un trust che non sembra superabile. Ma oggi il club blucerchiato vale meno…
Il trust Rosa dove è “rinchiusa” la Sampdoria può essere superato? In tanti se lo chiedono, noi compresi. Qualcuno ha anche osato una previsione. Ma nessuno meglio di Gianluca Vidal può saperlo. Lui è il trustee, l’amministratore del trust dove figurano Sampdoria, Farvem ed Eleven Finance.
Il mandato del Trust a oggi è ancora vincolante. Salvo che la proprietà non decida di cambiare il mandato al Trustee e decida di rinunciare a quanto indicato nell’atto di disposizione del trust. Teoricamente potrebbe farlo, dopodiché avrebbe però delle problematiche nei confronti dei concordati. Non è semplice insomma…
E chi parla della possibilità di poter aggirare il problema con un aumento di capitale?
Immagino dovrebbe pensare ad un aumento di capitale non interamente diluitivo, dove l’attuale patrimonio netto rimarrebbe a rappresentare la quota dell’attuale proprietà. Ci sarebbe un socio. Non si esclude così Ferrero…
Cessione Sampdoria, Gianluca Vidal parla di cifre…
Cessione Sampdoria, Gianluca Vidal: Trust vincolante ma cifra per salvare il club è scesa…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Corrado Tedeschi fa commuovere Stankovic: grazie per la dignità. Le parole
E come allora si fa a “Liberare la Sampdoria” dall’attuale proprietà? Come può fare Edoardo Garrone a mantenere la sua promessa di intervenire in caso di difficoltà? La risposta è sempre la stessa. Quasi da bar. Una risposta che Gianluca Vidal spiega a ClubDoria46 utilizzando parole semplice, comprensibili a tutti:
La soluzione che si sta cercando oggi da tutte le parti è di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Ridurre al minimo la parte alla quale il trust deve dare presidio, lasciando solo quanto necessario ai concordati e far sì che qualcuno garantisca l’aumento di capitale all’interno della Sampdoria. Il rischio oggi è che ci siano operazioni speculative, che vogliano prenderla senza pagarla. La Sampdoria, oggi, ristrutturata post composizione negoziata e accordo con i creditori, è sicuramente un club appetibile da molti soggetti
Ma quando si parla dell’ex presidente e attuale proprietario del club tramite la Holding Max Massimo Ferrero, bisogna parlare anche di soldi. E le cifre oggi sono diverse. Diversissime da quelle iniziali.
La somma per il salvataggio di Samp compatibile con il trust, oggi è scesa. Con 60 milioni la Sampdoria può passare di mano senza ledere i creditori tutelati dal trust ed essere adeguatamente ricapitalizzata…