Torna a parlare della cessione della Sampdoria Gianluca Vidal il trustee incaricato dell’operazione, ecco che cosa ha detto sulle tempistiche
Si sta per aprire una nuova era per la Sampdoria. Dopo l’arresto di Massimo Ferrero è tutto più incerto, soprattutto per quello che riguarda la cessione della società blucerchiata. Il punto sulle tempistiche, l’argomento che a questo punto sta più a cuore ai tifosi, l’ha fatto Gianluca Vidal, trustee incaricato della cessione del club.
L’avvocato ha parlato alla Gazzetta dello Sport, rispondendo sul possibile interessamento di Luca Vialli e della cordata americana con Jamie Dinan.
Tempistiche? Non esistono tempi certi. C’è un iter codificato per queste operazioni, prima di tutto la manifestazione di interesse. Quindi, l’identificazione della controparte da parte del soggetto incaricato della trattativa, cioè io. Poi bisogna verificare i fondi, che si tratti di soldi puliti. Dopodiché si discute il valore del bene che si attribuisce all’oggetto o all’azienda interessata. Esso viene sempre determinato al lordo del debito (il cosiddetto “enterprise value”).
Sampdoria, ecco cosa ha detto Vidal alla Gazzetta dello Sport
Cessione Sampdoria, le parole di Vidal sulle tempistiche
LEGGI ANCHE Sampdoria, ripartiamo dall’identità blucerchiata
Poi inizia una seconda fare quella della ‘virtual due diligence’. Dove vengono messi a disposizione i documenti. Poi al termine di questo iter si negozia parallelamente alla due diligence discutendo del contratto. Diciamo che dalla due diligence al cosiddetto closing passano in media quattro o cinque mesi. Non è un’operazione che puoi mettere in piedi e chiudere in 30 giorni.
Poi Vidal è passato a parlare dell’arresto di Massimo Ferrero, esprimendo la sua vicinanza all’ormai ex presidente della Sampdoria. Ecco le sue parole.
Sono due cose totalmente separate. Io resto fiducioso dell’operato della magistratura, inoltre spero che che Ferrero possa chiarire la sua posizione. Lo dico con un grande pathos personale perché una persona di 70 anni con figli minori che sia trattenuta è un fatto triste. Umanamente gli sono vicino, ma avranno fatto le loro valutazioni
I due discorsi, il trust e l’arresto di Ferrero, sono stati poi accostati e Vidal ha voluto puntualizzare.
Queste sono situazioni fra loro separate. Ciò che viene contestato al presidente verrà verificato nelle sedi idonee. Per la seconda, invece, siamo in attesa della decisione del Tribunale. Oggi interessa mantenere la continuità aziendale della Sampdoria rispetto al passato. Posso confermare che c’è un’accelerazione per quanto riguarda la cessione del club, ci sono state manifestazioni di interesse da parte di più soggetti e ho già iniziato con le verifiche preliminari.