Cessione Sampdoria, Barnaba si chiama fuori dalla corsa alla società. Dai rinvii delle assemblee al capitale sociale, cosa c’è dietro al ritiro di Merlyn Partners
Merlyn Partners si è ritirata dalla corsa all’acquisizione della Sampdoria. Alessandro Barnaba ha deciso di chiamarsi fuori, dopo il tira e molla degli ultimi giorni che ha fatto saltare, o avrebbe fatto saltare a breve, i suoi piani di finanziamento e ricostruzione della squadra.
Il finanziere romano avrebbe voluto sottoscrivere l’aumento di capitale già da tempo, se non altro da quel 19 dicembre in cui l’Assemblea degli azionisti, tenutasi a Milano presso Banca Lazard, è andata deserta. Da lì sarebbe stata una corsa contro il tempo per fare ciò che Barnaba aveva progettato: fare aumento di capitale, ristrutturare il debito e rinforzare la squadra nel calciomercato di gennaio, aiutandosi grazie alla sinergia con il Lille, squadra posseduta da Merlyn Partners.
Cessione Sampdoria, Barnaba si è ritirato: il mancato abbattimento del capitale sociale la goccia che ha fatto traboccare il vaso
Cessione Sampdoria, i motivi del ritiro di Alessandro Barnaba
LEGGI ANCHE Amichevole Sampdoria-Ligorna: Stankovic chiude il 2022 con un successo
Tutti progetti che sono divenuti impossibili da attuare con le condizioni attuali. In primis per le tempistiche, perché con 4 convocazioni non ci sarebbe più stato il tempo tecnico di effettuare l’aumento di capitale e di intervenire sul calciomercato. Finestra, quella invernale, che Barnaba e i suoi uomini non avrebbero potuto gestire. L’ultimo giorno utile sarebbe stato il 5 gennaio probabilmente, ma avrebbe dovuto compiersi un’altra conditio sine qua non.
Infatti una delle richieste che il finanziere ha sempre avanzato è quella dell’azzeramento del capitale sociale entro il 28 dicembre, misura volta a facilitare la ricapitalizzazione da parte di Merlyn Partners (Cessione Sampdoria, come funzionano l’abbattimento di capitale sociale e il diritto di opzione) e non solo. In questo modo infatti il potenziale acquirente avrebbe voluto diventare azionista al 100%. Ma l’abbattimento non è avvenuto finora, il che probabilmente non avrebbe permesso a Barnaba di rispettare le tempistiche del suo progetto.
Tutto questo ha dunque indotto Merlyn Partners a chiamarsi fuori dalla corsa. L’offerta di Barnaba, che sarebbe dovuta scadere già a dicembre, adesso è veramente ritirata. Il finanziere romano potrebbe rimanere alla finestra, osservando il proseguimento della ricapitalizzazione della Sampdoria che ora vede i Ferrero agire da soli nel trovare possibili finanziatori.