Cessione Sampdoria, Garbi: la crisi? Colpa dei comunicati di Barnaba

Cessione Sampdoria, Gianluca Garbi attacca Alessandro Barnaba: secondo l’ad di Banca Sistema i suoi comunicati di gennaio hanno portato alla crisi
Alla fine la Sampdoria ha cambiato proprietà, passando da Massimo Ferrero al duo composto da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. Il closing definitivo arriverà a settembre, ma i due, intanto, sono diventati azionisti di maggioranza. Superando la forte concorrenza di Alessandro Barnaba, rappresentante di Merlyn Advisors.
La trattativa non è andata a buon fine e, a Il Secolo XIX, l’amministratore delegato di Banca Sistema, Gianluca Garbi, ha spiegato anche come i comunicati dello scorso gennaio di Barnaba abbiano influenzato in maniera negativa il mercato. Obbligando la Sampdoria a fare alcune cessioni:
Devo riconoscere che i contenuti dei comunicati stampa di Merlyn Advisors, che ci hanno colto tutti di sorpresa, verosimilmente hanno indotto gli intermediari a bloccare le linee di credito e hanno fortemente condizionato il mercato di gennaio della società, costretta a svendere i calciatori. Penso ai casi Sabiri e Colley. Ma anche il reclutamento di nuovi calciatori per una società che questi comunicati davano per “fallita” non penso sia stato possibile. Spesso stare zitti ha un grande valore.
Cessione Sampdoria, le colpe di Barnaba
Cessione Sampdoria, Garbi: la crisi? Colpa dei comunicati di Barnaba
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Garbi (Banca Sistema): ricevute anche minacce legali
Parole dure, certamente, nei confronti di Barnaba. Che, con le sue affermazioni dello scorso gennaio ha, secondo Garbi, portato alla situazione di crisi e di rischio di liquidazione giudiziale. Un vero e proprio attacco, dunque, al rappresentante di Merlyn Advisors:
Questi comunicati, forse fatti nel tentativo di forzare l’uscita dell’allora proprietario Ferrero, dettato immagino da personalismi, hanno generato la situazione di crisi e rischiavano di portare alla liquidazione giudiziale.
A frenare la trattativa con Barnaba è stato il mancato accordo sulla ristrutturazione del debito. Gianluca Garbi prende le parti di Banca Sistema, affermando come l’istituto abbia sempre dato la sua disponibilità a parlare con Merlyn Partners, arrivando, però, a una call solo dopo l’arrivo di Andrea Radrizzani:
Fin dall’inizio abbiamo dato la nostra disponibilità a parlare con Barnaba e abbiamo anche sollecitato un confronto con lui e i suoi principali finanziatori, senza riscontro. Solo dopo le indiscrezioni su Radrizzani, si è fatto vivo ed è stata fissata una call. Alla fine siamo stati l’unica banca che ha dato il parere favorevole anche alla proposta di Barnaba.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti