Cessione Sampdoria, la Holding Max tratta per un piano di finanza strutturata: per la capogruppo della galassia Ferrero possibile operazione in stile Oaktree-Zhang
Crescono le possibilità che anche la seconda convocazione dell’Assemblea degli azionisti vada deserta. La strategia della famiglia Ferrero sarebbe quella di non rispondere all’appuntamento nella sede di Banca Lazard di domani, lunedì 19 dicembre, per prendere, così, ulteriore tempo.
L’input, stando a quanto riporta il Secolo XIX, arriverebbe direttamente da Holding Max, la capogruppo delle aziende della galassia Ferrero, inclusa la SportSpettacolo, la controllante della Sampdoria . L’obiettivo è quello di prendere tempo in attesa di trovare l’accordo per un nuovo finanziamento. Tempo che, in termini legali, potrebbe essere fino almeno fino a gennaio.
Cessione Sampdoria, Holding Max punta al finanziamento
Cessione Sampdoria, fondi per Ferrero: Holding Max tratta un piano per il finanziamento
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, nuova Assemblea degli azionisti a gennaio? La strategia di Ferrero
Holding Max sarebbe in trattativa per un’operazione di finanza strutturata. Tipo quelle che hanno coinvolto l’Inter di Steven Zhang con Oaktree e il Milan di Yonghong Li con il fondo Elliott. Nel secondo caso il proprietario non è riuscito a rientrare del prestito e il fondo è diventato proprietario del club rossonero, mentre, nel caso dei nerazzurri, c’è tempo fino al 2024 per capire se il club passerà a Oaktree.
Che sia dal fondo rappresentato da Alessandro Barnaba, che vorrebbe sottoscrivere l’aumento di capitale da 30 milioni, o tramite un finanziamento alla capogruppo, la Sampdoria ha bisogno di nuova liquidità per andare avanti. La situazione economico-finanziaria è tutt’altro che rosea e le casse hanno bisogno di respiro.