Cessione Sampdoria e concordati Ferrero: i rischi legati alle indagini. Lo scenario che potrebbe emergere dal fallimento di Farvem e Eleven Finance
La scarcerazione di Massimo Ferrero, di fatto ex presidente della Sampdoria, non scioglie purtroppo tutti i nodi e le incognite relative alll’indagine – ancora in corso – da parte della Procura di Paola e l’eventuale coinvolgimento della Sampdoria.
Il quadro probatorio pare aver retto il vaglio del Tribunale del Riesame, anche se l’avv. Ponti , legale del Viperetta, ha precisato che nella difesa non sono neanche entrati nel merito, vista la mole di attività posta in essere dagli inquirenti da analizzare in poco tempo.
Cessione Sampdoria e concordati Ferrero: i rischi legati alle indagini
Partiamo da quello che sappiamo. Dalle intercettazioni emerge che una parte dei prestiti Covid erogati dalla Sampdoria sarebbe stata dirottata per pagare due transazioni per Blu Line e Blu Cinematografica (Arresto Ferrero, sottratti alla Sampdoria i soldi del Covid. L’accusa)
In questo articolo abbiamo provato ad analizzare i possibili rischi per la Sampdoria e come impatterebbero su un’eventuale trattativa per la cessione del club (Arresto Ferrero e indagini sui prestiti Covid: cosa rischia la Sampdoria. Il punto)
LEGGI ANCHE VIDEO- Sampdoria, Manolo Gabbiadini: il bomber in bob
Cessione Sampdoria e concordati Ferrero: da Roma possibili sviluppi non solo penali
Ma il tribunali di Roma (e la Procura) non staranno a guardare. In particolare gli uffici inquirenti hanno due fronti aperti con le società di Massimo Ferrero.
La procura della Repubblica di Roma ha riaperto il caso Obiang (DOCUMENTO-Sampdoria, Caso Obiang: i motivi della nuova indagine su Massimo Ferrero per bancarotta) . E aveva già chiesto il fallimento di Eleven Finance (DOCUMENTO ESCLUSIVO: Concordato Eleven Finance, il Pubblico Ministero aveva chiesto il fallimento)
C’è una concreta possibiliità che gli inquirenti romani stiano scavando nel solco di quanto già fatto in passato, magari utilizzando riscontri forniti dai colleghi calabresi.
Poi c’è il tribunale fallimentare. Al momento deve vagliare le richieste di concordato preventivo di Eleven Finance e Farvem, le due società che sono commissariate. Ma se dovessero fallire, verrà nominato un curatore fallimentare. Un soggetto che avrà poteri ben più ampi degli attuali commissari.
In caso di fallimento non è da escludere, dunque, che ci sarà un lavoro certosino di incrocio di flussi di denaro e movimenti tra le altre società del gruppo, Sampdoria inclusa. Come ha fatto il dott. Sorace per Ellemme, da cui è partito il filone di indagine calabrese (se l’avete persa, ecco la nostra Intervista esclusiva a Sergio Sorace, il “salvatore” della Sampdoria).