Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Fuori campo»Caos Tim: il Cda accetta proposta di Kkr, ma Vivendi preferisce Merlyn Partners
    Fuori campo

    Caos Tim: il Cda accetta proposta di Kkr, ma Vivendi preferisce Merlyn Partners

    Tim, è scontro Cda-Vivendi: il consiglio accetta la proposta di Kkr, ma l'azionista di maggioranza è contrario e chiede di esaminare la proposta di Barnaba e Merlyn Partners
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli6 Novembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Crisi Sampdoria barnaba
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Tim, è scontro Cda-Vivendi: il consiglio accetta la proposta di Kkr, ma l’azionista di maggioranza è contrario e chiede di esaminare la proposta di Barnaba e Merlyn Partners

    Scontro interno a Tim per il futuro della compagnia telefonica. E’ questione delicata che dura da tempo quella della ricerca di nuovi fondi e di possibili ribaltoni nell’azionariato, con Alessandro Barnaba, uomo alla guida del fondo Merlyn Partners in passato interessato alla Sampdoria, che resta sempre sullo sfondo.

    Ma gli ultimi sviluppi hanno portato a nervi tesi tra il Cda di Tim e l’azionista di maggioranza della compagnia, la società francese Vivendi, che possiede il 23,7% delle quote. Il Sole 24 Ore ha ricostruito la vicenda a partire dalla mossa del consiglio di amministrazione di accettare, con 11 vai favorevoli e 3 contrari, la proposta di Kkr per la cessione della rete, dal valore che può arrivare anche a 22 miliardi, se si completasse il progetto “rete unica” tramite la fusione con la società italiana Open Fiber, posseduta al 60% da Cassa Depositi e Prestiti.

    Vivendi però denuncia come questo sia una sorta di colpo di mano del Cda, vista la sua contrarietà a questa operazione. Se il Consiglio di Tim afferma che la decisione in merito è di esclusiva competenza consiliare, l’azionista francese la pensa totalmente nel modo opposto. E qui rientra in gioco Merlyn Partners.

    Tim, Vivendi e Merlyn Partners di Barnaba contro la decisione del Cda

    cessione sampdoria barnaba albisetti GARRONE

    Caos Tim: il Cda accetta proposta di Kkr, ma Vivendi preferisce Merlyn Partners

    LEGGI ANCHE Verso Modena-Sampdoria, Giudice Sportivo: ecco chi salterà la gara

    Vivendi era da tempo in trattativa con Kkr per la cessione del suo pacchetto azionario, ma non ha mai trovato l’accordo. Poi è emersa la proposta alternativa di Alessandro Barnaba, che proponeva, tra le altre cose, la rimozione dell’attuale ad Pietro Labriola.

    Come riporta sempre il Sole 24 Ore, in una lettera del 1° novembre l’azionista francese ha chiesto di esaminare, con l’ausilio di un advisor, la proposta di Merlyn Partners, che, invece della cessione della rete, prevede la cessione di Tim Brasil e della divisione customer.

    Giovedì 2 novembre il fondo Merlyn di Alessandro Barnaba ha comunicato il possesso, insieme alle stock option dell’ex capo della rete Telecom Stefano Siragusa che ha lavorato al piano alternativo, di 903mila azioni Telecom, pari allo 0,0056% del capitale ordinario per un controvalore di circa 235mila euro, precisando poi con un successivo comunicato del 3 novembre di aver dato disclosure solo di un dossier titoli e che la posizione è inferiore alla soglia informativa del 3%.

    Ma il consiglio di Tim, in un comunicato ufficiale, “ha preso atto della comunicazione inviata da Merlyn Partners e RN capital, ritenendola non in linea con il piano della società“. Niente da fare per Barnaba, che però resta l’opzione preferita di Vivendi.

    Così, mentre i francesi scrivono che useranno “ogni mezzo legale a sua disposizione per contrastare la decisione e tutelare i suoi diritti e quelli di tutti gli azionisti“, Merlyn si riserva di “procedere con ogni possibile azione che porti il cda a convocare al più presto un’assemblea dove poter decidere se il piano approvato in autonomia dal cda sia quello che i soci desiderano per la loro azienda o se preferiscano un futuro differente“. La partita per Tim è ancora aperta, il Cda avrebbe previsto il closing per l’anno prossimo. Ma Vivendi e Barnaba ancora non mollano.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    sky sport 24 cielo

    SkySport24 Night sbarca su Cielo: tutte le sere lo sport in diretta e in chiaro

    15 Settembre 2025
    Sampdoria Mancini Camilla

    Ex Sampdoria, Roberto Mancini a scuola di palleggio dalla figlia Camilla…

    13 Settembre 2025
    Premier League Calafiori Arsenal

    Premier League, Riccardo Calafiori pensa all’Arsenal e ad una modella…

    13 Settembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: Como incanta con Nico Paz, poi spreca. Pari Genoa al 92'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • Il Como incanta con Nico Paz, poi spreca. Genoa pareggia al 92'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • L'ultima moda di Luis Enrique, metà gara in tribuna
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • Serie A: Audero para tutto e la Cremonese pareggia a Verona
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • Calcio: Verona-Cremonese 0-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.