Calciomercato, Ranieri dalla Premier League guarda in casa Sampdoria: pronto l’assalto del Watford a due suoi ex pupilli dell’esperienza genovese.
Si avvicina la sessione invernale di calciomercato, quella in cui la Sampdoria probabilmente sarà costretta a lasciar partire qualche pedina importante. Le scadenze per i vari pagamenti sono impellenti e servirà avere un po’ di liquidità nelle casse societarie. Un aiuto, inaspettatamente, potrebbe arrivare ancora dall’ex Claudio Ranieri.
Oltre ad essere arrivato alla Sampdoria in un momento di grave difficoltà per i blucerchiati, oltre ad aver portato la squadra a 52 punti in classifica, Ranieri ha avuto il merito di saper valorizzare tanti calciatori. E ad alcuni di loro è rimasto particolarmente affezionato, tanto da volerli avere con sé persino in Premier League.
Dallo scorso 4 ottobre infatti, Sir. Claudio è il tecnico del Watford, la squadra inglese di proprietà della famiglia Pozzo che milita nella massima serie inglese. Per rinforzare la rosa della squadra, che è al 17mo posto in classifica, Ranieri avrebbe in mente alcuni nomi che vuole avere con sé. E l’allenatore romano percorre a ritroso le sue orme e punta il dito in casa Sampdoria.
Calciomercato Sampdoria, Ranieri riabbraccia Thorsby e Colley?
LEGGI ANCHE: Sampdoria, si avvicina il CdA: chi sarà il nuovo presidente? I possibili nomi
I due obiettivi che Ranieri ha messo nel mirino sono Omar Colley e Morten Thorsby. Con entrambi Sir. Claudio ha costruito un rapporto molto positivo e, dopo averli allenati già alla Sampdoria, vuole portarli con sé anche in Inghilterra. Già da tempo Colley ha sirene dalla Premier, lui che arrivò a Genova dal Genk nel 2018. Ma con l’interferenza di Ranieri, è probabile che le altre opzioni passino in secondo piano.
Molto bello anche il rapporto professionale e umano tra Thorsby e Ranieri, che aveva creduto molto nel norvegese tanto da essere il primo a lanciarlo in Serie A stabilmente. L’ex Heerenveen divenne un titolare inamovibile per l’attuale allenatore del Watford, tanto che giunse a ricoprire persino il ruolo di terzino destro nella gestione Ranieri quando la Sampdoria si trovava in emergenza. Era l’uomo ovunque dei blucerchiati, una pietra fondante per il mister.
Non solo, ma la scorsa stagione proprio Thorsby era finito nel mirino del Watford durante il calciomercato. Ma le resistenze della Sampdoria avevano trattenuto il centrocampista classe 1996 a Genova. Resistenze che, con Ranieri nuovo allenatore del Watford, potrebbero vacillare di più.
La fiducia e la stima reciproca sono un fattore importante, che può diventare determinante nel percorso di carriera di due giocatori che, comunque, hanno già varie pretendenti sul mercato. Colley soprattutto dall’estero, Thorsby soprattutto in Italia (l’Atalanta di Gian Piero Gasperini su tutte), ma ad un corteggiamento di Ranieri non sarà facile per loro dire di no. E in questo calciomercato la Sampdoria potrebbe dire addio a due pedine fondamentali degli undici di Roberto D’Aversa, che seguirebbero dunque come soldati fedeli il loro ex allenatore.