Calciomercato Sampdoria, i blucerchiati ancora a caccia di talenti: l’ultimo è il classe 2005 del Celtic Rocco Vata, che piace a tanti club italiani
La Sampdoria ha puntato molto sui giovani all’inizio del nuovo corso targato Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani. Accaparrarsi talenti e guardare al futuro. Anche alle prossime sessioni di mercato per esempio. E sembra che la linea guida continui ad essere questa.
Perché è spuntato un altro nome su cui i blucerchiati avrebbero espresso il loro interesse: Rocco Vata, classe 2005 (come Marco Delle Monache e Noha Lemina), trequartista o attaccante alto 1.84 della nazionale irlandese, ma di origini albanesi. Il giocatore è in forza al Celtic, è un talento che sta crescendo nella squadra B del club di Glasgow e ha messo a segno 9 reti in 8 partite nel campionato di Lowland League, una specie di Serie C scozzese dove giocano le squadre B dei grandi club.
Ciò che attira i club interessati a Vata è sicuramente il suo grande talento in potenziale, ma anche che potrebbe anche essere acquistato a parametro zero.
Calciomercato Sampdoria, Rocco Vata nuovo talento a costo zero? Ma c’è una clausola del Celtic
UPDATE: Sampdoria have expressed an interest in Celtic forward Rocco Vata.
Vata's current deal expires in the summer & Celtic will be due around £343,000 in compensation if he signs a pre-contract next month.
It's understood, Celtic have made no official contract offer to Vata. https://t.co/zkcsdw35mX pic.twitter.com/oYhm3nw2OE
— Anthony Joseph (@AnthonyRJoseph) December 2, 2023
Calciomercato Sampdoria, per l’attacco c’è Rocco Vata del Celtic
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi aumenta il capitale ma il closing?
Ciò che infatti stupisce è che il Celtic non stia proponendo un rinnovo di contratto al trequartista, che andrà in scadenza proprio nel giugno 2024. Ecco perché già in estate club come Lazio, Verona e Torino si erano mossi su di lui. E i granata anche di recente avevano bussato di nuovo agli scozzesi, insieme al Nottingham Forest, con due proposte rifiutate però dai possessori del cartellino. E voci dalla Scozia dicono che anche Frosinone e Inter si sarebbero inserite nella corsa negli ultimi giorni.
Secondo quanto riporta il giornalista di Sky Sport Anthony Joseph, l’ultima ad aver espresso interesse per Vata è proprio la Sampdoria, attirata quindi non solo dal talento ma anche dalla possibilità di averlo a zero tra poco più di 6 mesi. Un plus non da poco per chi ha e avrà ancora i paletti imposti dalle NOIF della Figc al mercato, per via dell’accesso alle procedure di gestione della crisi di impresa.
Ma c’è una clausola per cui il Celtic si è voluto tutelare con Vata. Se il giocatore, riporta sempre Joseph, si accorderà con un altro club a gennaio prima della scadenza di contratto e chiuderà l’affare, il club di arrivo dovrà 343mila sterline agli scozzesi, come una specie di risarcimento. Con questo e con una larga concorrenza dovrà fare i conti la Sampdoria, che ha di nuovo fiutato un talento da far crescere e, grazie ai risultati che sta ottenendo coi suoi ragazzi, potrebbe convincerlo a trasferirsi in a Genova.