Nell’affare di calciomercato che porta Audero al Como la Sampdoria riceverà Ioannou come contropartita: chi può fare spazio al terzino sinistro?
Emil Audero lascia definitivamente la Sampdoria e si accasa al Como. I lariani hanno deciso di puntare su di lui dopo le difficoltà per arrivare a Pau Lopez e cederanno ai blucerchiati tre giocatori come contropartita: il capitano Alessandro Bellemo, il portiere Simone Ghidotti e il terzino sinistro Nicholas Ioannou.
In particolare il cipriota, classe 1995, è un colpo che va a rimpolpare una zona in cui Andrea Pirlo ha già due giocatori, Simone Giordano e Antonio Barreca. Entrambi reduci da una stagione tutto sommato positiva, al netto di qualche svista (il primo) e qualche stop per infortunio (il secondo). Giovane e sampdoriano Giordano, esperto della categoria e di promozioni Barreca. Ma anche Ioannou può dire la sua.
In uno schieramento come quello su cui sta lavorando Pirlo, con la difesa a 3 e il centrocampo a 4 che passa a 5 in fase difensiva, un giocatore con le grandi doti di spinta avanti e indietro sulla fascia del ventottenne risultano utili. Pietro Accardi ha portato alla Sampdoria un esterno che ha giocato da titolare nella squadra che si è classificata seconda nell’ultima Serie B. Non proprio il primo capitato, né una scommessa.
Sampdoria, una maglia per tre: come cambiano le gerarchie sulla sinistra con Ioannou?
Calciomercato Sampdoria, in arrivo Nicholas Ioannou: uno tra Barreca e Giordano gli fa spazio?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, chi sono Bellemo, Ghidotti e Ioannou? Il focus
Chi potrebbe fargli spazio tra Giordano e Barreca? Quali saranno le gerarchie? È ancora presto per dirlo, naturalmente, Ioannou non è ancora arrivato né a Genova né a Jena, per cui non è maturo il tempo per le valutazioni. Ma le sue caratteristiche sono quelle di chi può puntare alla maglia da titolare. Nell’ultimo anno anche 3 assist e 3 goal (uno alla Sampdoria) in 25 partite, che testimoniano che il suo contributo è buono anche in fase offensiva.
In chiave calciomercato, a inizio estate c’era stato qualche interessamento per Giordano, ma poi non si è concluso nulla. Mentre per Barreca pesa l’ingaggio, ma al momento non dovrebbe muoversi da Genova. Uno dei due potrebbe partire, oppure sicuramente uno rischia di giocare molto poco. La duttilità del classe 2001 lo ha visto giocare anche da mezzala, nel periodo di emergenza a centrocampo per Pirlo. Però, quest’anno, la Sampdoria dovrebbe avere più soluzioni in mezzo.
Nell’attesa che Ioannou diventi effettivamente un giocatore blucerchiato, cominciano le valutazioni, la classifica delle gerarchie. Chi andrà a insidiare il cipriota?



