Finito il girone d’andata, ora comincia il calciomercato e anche la Sampdoria proverà a muoversi, ma Pirlo vuole solo acquisti mirati
Con l’1-1 tra Sampdoria e Bari è calato il sipario sul 2023 e sul girone d’andata di Serie B. I blucerchiati chiudono al decimo posto a 23 punti e adesso, nonostante la sosta invernale, guardano già al 2024, con il giro di boa che riprende da Venezia. Ma soprattutto con l’inizio del calciomercato, che arriverà a cambiare le carte in tavola, con partenze e nuovi arrivi.
La Sampdoria proverà a intervenire. Lo farà nel rispetto delle restrizioni a cui deve sottostare per l’indice di liquidità e le norme federali che vincolano chi ha aderito a misure di gestione della crisi. Andrea Pirlo lo sa bene. E infatti, alla domanda sul mercato di gennaio, non ha fatto un elenco di chissà quali richieste. Anzi, ha precisato che è inutile stravolgere le rose, servono acquisti ben precisi:
Mercato? Vediamo, il mercato a gennaio è particolare, devi andare su obiettivi ben precisi perché è inutile prendere giocatori che non ti possono migliorare la rosa. Vedremo cosa succederà, se avremo possibilità di farlo o meno
Calciomercato Sampdoria, Pirlo sa che non può chiedere la luna

LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Pirlo: Pedrola un problemone, gli altri infortuni…
Pirlo vuole migliorare la sua rosa. Si può sempre migliorare e, anche se lui è soddisfatto del rendimento dei ragazzi, sa che si potrebbe intervenire in qualche ruolo. Se non altro ad aggiungere giocatori in reparti con pochissimi uomini, tutti contati, decimati anche dagli infortuni.
Però Pirlo non vuole acquisti casuali, d’impeto e sa che la Sampdoria non può permettersi di sbagliarli. Deve spendere poco e bene. Per questo alla fine ha aggiunto quel “Se avremo possibilità di farlo o meno“. Anche questo va tenuto in considerazione. Il tecnico blucerchiato è consapevole che non può chiedere la luna. Ma rinforzi mirati sì. E allora appuntamento al primo gennaio, quando comincerà la danza delle trattative, con qualche nome già annotato sul taccuino e il gioco dei conti che riprenderà, per poter rinforzare la squadra e continuare a sognare la Serie A.