Calciomercato Milan, il rinnovo di Rafael Leao interessa da vicino anche il Lille di Barnaba che gode di una percentuale sulla rivendita del giocatore
Il rinnovo di Rafael Leao interessa fortemente anche il Lille. Interessa e molto. Al momento del passaggio dell’attaccante portoghese al Milan, il club francese si è assicurato una percentuale del 20% sulla futura rivendita. Una percentuale alta.
Per questa ragione il Lille di Alessandro Barnaba, fondatore del fondo Merlyn Advisors, è direttamente coinvolto nel rinnovo di contratto di Rafa con il club di via Aldo Rossi. Tra i due club c’è un forte legame sul mercato (vedi anche l’operazione Mike Maignan) e oggi una stretta collaborazione per cercare di difendere gli interessi di entrambi.
Il Milan non può perdere il giocatore a zero e il Lille non può rinunciare a 20, forse anche 25 milioni di euro in caso di cessione a giugno dell’attaccante protagonista con la sua Nazionale anche al Mondiale in Qatar. Al momento tra il Milan e l’entourage del giocatore manca ancora l’intesa sul prolungamento di contratto.
C’è sempre distanza tra domanda e offerta. Una distanza che al momento sembra essere ancora incolmabile per le richieste dell’avvocato parigino Ted Dimvula, che legalmente detiene la procura del calciatore portoghese. Nell’ombra, qualche passo indietro, c’è però anche Jorge Mendes, che lo convinse a lasciare lo Sporting Lisbona nel 2018, e che ora starebbe (condizionale d’obbligo) lavorando per portare il giocatore in scadenza di contratto per poi scegliere liberamente la miglior offerta per lui.
Calciomercato Milan, Barnaba in contatto con Maldini per rinnovo Leao
Calciomercato Milan, rinnovo Rafael Leao: gli interessi del Lille di Barnaba
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, i motivi del ritiro di Alessandro Barnaba
Per questa ragione il Lille ha dato la propria disponibilità al Milan per avviare una strategia comune e trovare un’intesa che vada incontro anche alle esigenze del giocatore costretto a risolvere il contenzioso con lo Sporting Lisbona che lo vede condannato in solido al risarcimento di 16.5 milioni più interessi, come da ultima sentenza del Tas di Losanna.
Il contratto attuale che lega Leao al Milan ha la scadenza fissata al 30 giugno del 2024: ancora un anno e mezzo, dunque, con i rossoneri che sperano di allungarlo ulteriormente. Come riuscirci? Non solo aumentando l’ingaggio: ad oggi l’attaccante di Stefano Pioli percepisce “appena” 1,5 milioni di euro a stagione.
Troppo poco per non battere i pugni sul tavolo e pretendere di più. Ma rinnovare con Leao non è più solo un’interesse esclusivo del Milan. Insomma Maldini e Massara hanno ora un alleato in più in un prolungamento di contratto che vede la nuova proprietà statunitense impegnata in prima linea.
Dal club francese, pur di non perdere quei 20-25 milioni di euro, ci sarebbe invece la disponibilità di partecipare al pagamento di una parte della “multa” inflittagli non per colpe dell’attuale proprietà ma piuttosto della precedente gestione, quelle di Gerard Lopez.
Una parte poi toccherebbe al Milan e un’ultima al giocatore che ad oggi sta già pagando di tasca sua, con una trattenuta del 20% sull’ingaggio mensile. Ma con un ingaggio da sette milioni netti a stagione tutto è più semplice…