Banca IFIS (sponsor Sampdoria) compra Banca Illimity. Con l’operazione, IFIS punta a rilevare il 100% delle azioni dell’istituto di credito guidato da Corrado Passera.
Banca IFIS, da qualche anno main sponsor della Sampdoria, è pronto a diventare uno dei principali player bancari italiani.
In pieno risiko bancario (vedasi il tentativo di Unicredit di acquisire Banco BPM), la banca genovese di proprietà della famiglia Furstenberg Fassio non sta a guardare.
Come anticipato proprio da Ernesto Furstenberg Fassio al Sole24Ore in un’intervista di inizio anno, Banca IFIS ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volta ad acquisire il 100% delle azioni di Banca Illimity.
Banca IFIS (sponsor Sampdoria) compra Banca Illimity. L’operazione
LEGGI ANCHE Matteo Manfredi: Mancini, QSI e investitori di Malta? Il proprietario sono io
Banca IFIS mette sul piatto 3,55 euro per ogni azione di Illimity: 0.1 azioni di IFIS di nuova emissione e 1,414 euro. Dunque la banca target è valorizzata circa 300 milioni di euro.
Già due anni fa le parti si erano avvicinate, ma la trattativa non era mai decollata.
Adesso Banca IFIS fa sul serio. Lo scenario è cambiato, il mercato dei crediti deterioriati, ossia il core business di IFIS, è in crisi ed è necessario trovare nuove strategie per rafforzarsi in un mercato complesso come quello bancario.
Sicuramente uno sponsor forte è quello di cui ha bisogno la Sampdoria…