Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Editoriali»Sampdoria, avanti così. Ma non per scelta. E ora arriva il difficile…
    Editoriali

    Sampdoria, avanti così. Ma non per scelta. E ora arriva il difficile…

    La Sampdoria di Marco Lanna e Antonio Romei ha scelto di non cambiare nulla. Una scelta obbligata. Ma ora arriva il difficile...
    Luca UccelloDi Luca Uccello10 Giugno 2022Aggiornato:11 Giugno 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Cessione Sampdoria strategia Cda Milano
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La Sampdoria di Marco Lanna e Antonio Romei ha scelto di non cambiare nulla. Una scelta obbligata. Ma ora arriva il difficile…

    La Sampdoria va avanti con Giampaolo, Osti e Faggiano. Ma più che è una scelta si tratta di una necessità. Quasi un obbligo, per dirla tutta. I summit degli ultimi giorni hanno garantito la piena fiducia del Cda all’allenatore e ai due “direttori” ma è anche vero che – in un momento societario così delicato – i blucerchiati non avrebbero potuto permettersi niente di diverso.

    Com’è noto Giampaolo al raggiungimento della salvezza ha ottenuto l’automatico rinnovo per altri due anni a 1,2 milioni a stagione mentre Osti e Faggiano sono sotto contratto al momento sino al giugno 2023 e dunque sono a libro paga del club.

    Conviene alla Sampdoria fare altre scelte, puntare su altri allenatori o su altri direttori sportivi rischiando poi di accollarsi ulteriori costi di gestione? La risposta è ovviamente no.

    La scelta obbligata della Sampdoria

    Ecco allora che il club ha deciso – con grande buon senso, questo va detto – di fare di necessità virtù. Meglio dunque andare avanti con Giampaolo in panchina e col tandem Osti-Faggiano, che comunque alla fine dell’ultima stagione sono riusciti in qualche modo a condurre la nave in porto, piuttosto che affidarsi a un progetto tecnico totalmente rinnovato.

    La perfezione non è parte di questo Mondo e probabilmente anche questa organizzazione non sarà perfetta in senso assoluto. A cominciare da un dualismo tra Osti e Faggiano che esiste da un anno e che rischia di trascinarsi anche nel campionato alle porte.

    Al di là di quelli che potranno essere i ruoli più o meno diversi tra campo e mercato, quel che è certo è che tutti i protagonisti siano ora più che mai chiamati a fare il massimo solo per il bene della Sampdoria, del club e soprattutto della squadra. Il vero problema in realtà è un altro, e torniamo più o meno sempre allo stesso punto.

    Sampdoria, tra la cessione e il mercato di Faggiano…

    View this post on Instagram

    A post shared by U.C. Sampdoria (@sampdoria)

    Sampdoria, avanti così. Ma non per scelta. E ora arriva il difficile…

     LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, James Pallotta vuole tornare in Italia. Vidal lo sa…

    LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, riscatto Florenzi: Maldini ottiene lo sconto

    Quando la presidenza Lanna e il nuovo Cda si erano insediati nel dicembre scorso – nel pieno marasma delle vicende giudiziarie di Ferrero – la sensazione era quella di un governo tra virgolette di transizione che potesse traghettare la Samp alla salvezza sul campo e la società alla cessione.

    A distanza di sei mesi però l’unico risultato raggiunto è stato quello della permanenza in A (non scontato comunque) mentre dal fronte cessione non sembrano arrivare ancora novità decisive, al di là del ruolo della Banca Lazard come advisor e di quattro due diligence in corso da parte di altrettanti gruppi esteri interessati (in prima fila ci sarebbero un paio di gruppi americani i cui nomi sono coperti da patto di riservatezza).

    Per farla breve insomma il board di transizione è ora costretto ad andare avanti anche in questo mercato estivo, dopo aver già affrontato tutto sommato in modo positivo la sessione invernale, cercando di far quadrare i conti nel modo più intelligente possibile e provando naturalmente ad allestire una squadra comunque in grado di restare in categoria.

    Tocca a Daniele Faggiano costruire la Sampdoria…

    Faggiano può essere un uomo molto importante nella ricerca dei giocatori giusti per Giampaolo, che nelle settimane scorse aveva chiesto di trovare “altri 4 o 5 Sabiri in serie B“. Proprio Faggiano era stato l’uomo a scovare il talento marocchino all’Ascoli e chissà che non possa ripetersi centrando almeno qualcuno tra i nomi (Saric, Tramoni, Cistana, Boloca…) che sono già iniziati a circolare in queste settimane.

    Nessun nome eclatante ma forse profili ideali per una Sampdoria che dovrà abbassare il monte ingaggi e contemporaneamente alzare il livello di fame calcistica del suo spogliatoio, con Giampaolo che dovrà dimostrare di essere bravo a valorizzare giocatori al momento non ancora di primo piano (del resto anche Skriniar e Torreira quando erano arrivati alla Samp, solo per fare due nomi, non erano certo famosi).

    Si profila insomma un’estate non semplicissima in termini di mercato e prospettive ma – se tutte le parti in causa contribuiranno davvero a lavorare solo per il bene della Sampdoria (non dimentichiamoci neppure il ruolo di Vidal come trustee nel trust di cui continua a far parte la società di corte Lambruschini) – forse le cose possono funzionare ancora.

    L’obiettivo credo sia quello di costruire un equilibrio solido o quantomeno stabile tra gestione societaria, anche in questa fase di transizione, e tecnica. Facile a dirsi e più difficile a farsi.

    Perché forse la vera impresa non è stata quella di salvare l’ultima Sampdoria – squadra che arrivava non lo dimentichiamo dal nono posto del campionato precedente – ma potrà esserlo la conquista della prossima salvezza dopo una stagione così tribolata. Una scommessa difficile ma suggestiva, aspettando tempi migliori.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Evani Mancini

    Sampdoria, Alberico Evani parla senza permesso e non è vero che era fuori! Ma ora lo è anche per Mancini…

    28 Giugno 2025
    Sampdoria, il vocabolario del blucerchiato perfetto...

    Sampdoria, il vocabolario del blucerchiato perfetto…

    26 Giugno 2025
    Sampdoria inferno evani lombardo

    Sampdoria, rivoluzione sì ma con Evani e Lombardo in panchina

    24 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Fiorentina; Ufficiale Mattia Viti, arriva in prestito
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Calcio: Ruggeri dall'Atalanta all'Atletico Madrid, è ufficiale
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Mondiale club: Real Madrid-Juventus, Mbappè in panchina
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Calciomercato: per Ricci al Milan è fatta, l'Atletico Madrid insiste per Frattesi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Anche il Monza è americano, Galliani resta
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.