Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Editoriali»Sampdoria, si è visto decisamente di peggio
    Editoriali

    Sampdoria, si è visto decisamente di peggio

    Per Massimiliano Lussana la Sampdoria non ha fatto malissimo, in passato si è visto di peggio. Ora però bisogna rialzarsi subito...
    Luca UccelloDi Luca Uccello2 Dicembre 2021Aggiornato:2 Dicembre 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    sampdoria
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Per Massimiliano Lussana la Sampdoria non ha fatto malissimo, in passato si è visto decisamente di peggio. Ora però bisogna rialzarsi subito in vista anche del derby

    Ha vinto la Fiorentina, del tutto meritatamente. Non la Sampdoria. Punto.

    Eppure, una sconfitta come quella di oggi è diversissima, ad esempio, da quella imbarazzante di Cagliari (unica vittoria della squadra di Mazzarri peraltro, ed è qualcosa che pesa moltissimo sul cammino blucerchiato di questa stagione) o da quella inguardabile di Torino.

    Chiaramente la Fiorentina è molto più forte di Cagliari e Torino messe insieme e avere in organico uno come Vlahovic vale già da solo mezza squadra, esattamente come il fatto di avere in panchina uno come Italiano, che fa giocare a calcio le sue squadre, che è il miglior modo per giocarsele e vincerle.

    Eppure, oggi qualcosa si è visto: il vantaggio di Gabbiadini, una mezz’ora devastante dei viola dove i blucerchiati non sono esistiti e poi un minimo di reazione con due o tre occasioni, non finalizzate, quantomeno per accorciare le distanze.

    I singoli? Come sempre uno straordinario Candreva, che riesce a sorprendermi positivamente ogni settimana, nemmeno lontano parente del giocatore dello scorso anno; un discreto Gabbiadini; il solito inesauribile Thorsby. E dietro la lavagna un Murru imbarazzante, che ci aveva illuso con il gol della scorsa giornata; un Alex Ferrari che oggi secondo me è comunque meglio di Yoshida, ma stavolta non ha fatto bene, coinvolto nel naufragio della difesa e un Colley che era diffidato e ha preso un’ammonizione che gli impedirà di giocare domenica al Ferraris contro la Lazio, ma non è detto che sia un male, visto che oggi è stato ridicolizzato da Vlahovic.

    E anche davanti, Gabbia a parte, Caputo e Quagliarella non hanno fatto nulla, né chi è partito dall’inizio, nè chi è entrato dopo.

    Sampdoria, preoccupano Caputo e Quagliarella e la mancanza di goal

    Sampdoria, si è visto decisamente di peggio

    LEGGI ANCHE Pavanello (Macron): la maglia della Sampdoria é intoccabile, per ora…

    E inizia a preoccupare una coppia che, messa insieme, ha segnato quattro gol da inizio campionato. Un disastro, considerando che – al di là del divino Candreva e di Gabbiadini che deve lottare con i suoi problemi fisici – alla spalle non ci sono altre punte, tranne che qualcuno consideri tale Torregrossa, descritto da alcuni al suo arrivo, dopo il primo e unico splendido gol, come il futuro del calcio italiano.

    Mentre sarebbe bastato leggere i numeri della carriera dell’Ernesto per non fare figuracce. E per non comprarlo.

    Detto tutto questo, l’analisi della partita la lascio a Roberto D’Aversa, giustamente sconfitto, ma lucido nelle interviste televisive: «Più che una reazione è mancata la determinazione, la ferocia di aggredirli su ogni palla. Andavano più forte di noi. È una questione di atteggiamento. Avevano la volontà dalla loro parte, non la condizione fisica. Sapevamo che arrivavano da una sconfitta. Sapevamo che sarebbero partiti forte. Non punto il dito su nessuno, ma non si possono concedere alcune circostanze. Ma non si possono commettere certi errori in Serie A, soprattutto quando hai davanti giocatori di qualità.

    Abbiamo compromesso la partita nel primo tempo. Eravamo stati bravi a passare in vantaggio. I gol presi fanno pensare a una squadra che non ha fatto di tutto per portare a casa un risultato positivo. Quello che determina è la voglia di portare a casa il risultato pieno, non voglio parlare di singoli. Merito alla Fiorentina questa sera. Verre è un trequartista e sta giocando in una posizione adattata. Mi manca Damsgaard e in quel ruolo ho solo Valerio o Ciervo. Lui viene da un infortunio lungo, fino all’ultimo eravamo indecisi se farlo partire dall’inizio. Mi sono preso questa responsabilità. Per lui non vale la questione della determinazione, ma è un problema fisico e deve tornare in condizione».

    E Vlahovic? “Non sono contento per come è andata: non voglio scaricare la responsabilità però sui singoli”.

    Insomma, ci sono le condizioni dialettiche per giocarsela domenica sera con la Lazio.

    In attesa del derby, meno dieci.

    Top Flop Fiorentina-Sampdoria

    Sampdoria, si è visto decisamente di peggio


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, ora via tutti. Via e ripartiamo ancora una volta...

    Sampdoria, ora via tutti. Ma perché Andrea Radrizzani è stato il primo ad andarsene?

    16 Maggio 2025
    Sampdoria, Joseph Tey deciderà il futuro di Manfredi e Messina

    Sampdoria, Joseph Tey deciderà il futuro di Manfredi e Messina

    15 Maggio 2025
    Sampdoria Serie C Manfredi

    Sampdoria in Serie C, se io fossi la proprietà e non Manfredi…

    15 Maggio 2025
    News Calcio ANSA
    • Mondiale per club: bene l'Atletico, il Psg ko col Botafogo
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-20
    • Mondiale club: l'Inter Miami di Messi batte 2-1 il Porto
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-19
    • Roma: ora è ufficiale, Massara è il nuovo ds giallorosso
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-19
    • Calcio: il Barcellona vuole soffiare Nico Williams al Bilbao
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-19
    • Calcio: E' ufficiale, Cuesta nuovo allenatore del Parma
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-19




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.