Fabio Quagliarella protagonista con la sua Sampdoria, prestazioni che inducono a una riflessione per la Nazionale in vista dell’Europeo
Fabio Quagliarella merita di andare all’Europeo? La domanda l’hanno fatta a Sir Claudio e il tecnico della Sampdoria con la solita signorilità non ha polemizzato, ma ha espresso il suo pensiero in modo chiaro:
Fabio è un giocatore immenso. Quagliarella ha dimostrato il suo valore anche a San Siro. L’Europeo? Questa decisione spetta a Mancini ovviamente. Lui sa che tipo di gioco vuole per la squadra.
Il fatto di averlo chiamato a 38 anni è una grande soddisfazione per Fabio. Se poi dovesse chiamarlo davvero per il prossimo Europeo sarebbe tanto bello per Quagliarella.
Ma il capitano merita la convocazione al prossimo Europeo? I numeri parlano chiaro 27 partite disputate fin qui, 10 goal e un assist per Fabio Quagliarella, ancora una volta il miglio realizzatore della Sampdoria. Certo la carta d’identità non gioca a suo favore viste le 38 primavere e visto anche il fatto che oggi vanno molto di moda i calciatori giovani.
Mancini tra giovani ed esperienza. E Quagliarella?
Sampdoria, Quagliarella merita un posto al prossimo Europeo?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Keita Balde in crisi: che succede con il riscatto?
Roberto Mancini però ha dimostrato di non disdegnare anche calciatori di esperienza, in quella che può essere tranquillamente definita la rinascita azzurra. Tanti giovani convocati e lanciati in Prima Squadra. Da Bastoni a Locatelli, passando per Grifo fino alle certezze Barella e Chiesa.
A loro però vanno aggiunti Acerbi, Chiellini e Caputo. Non più giovanissimi ma in corsa per un posto ai prossimi Europei. E perché non dovrebbe esserci Fabio? O per lo meno perché il capitano blucerchiato non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione?
Ciccio Caputo di anni ne ha 33, 5 in meno di Quagliarella, e quest’anno ha realizzato 11 goal e 7 assist in 22 partite. Numeri simili, con l’attaccante del Sassuolo che però ha dovuto fare i conti con diversi infortuni: problemi muscolari e agli adduttori gli hanno atto salare diverse gare. L’ultima con la Roma per scelta del club, in via precauzionale causa Covid.
Resta però il dubbio su Quagliarella e la maglia azzurra, la forma del capitano merita almeno qualche riflessione. L’Europeo potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una carriera incredibile.