Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Gironi unici e playoff: il piano della Fifa per rilanciare il calcio
    News

    Gironi unici e playoff: il piano della Fifa per rilanciare il calcio

    La Fifa sta progettando una rivoluzione dei campionati: gironi unici, playoff e suddivisione in periodi dei calendari. Così si riconquista il pubblico
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano15 Settembre 2020
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    infantino fifa playoff
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La Fifa sta progettando una rivoluzione dei campionati: gironi unici, playoff e suddivisione in periodi dei calendari. Così si riconquista il pubblico

    La pandemia di Coronavirus scoppiata in febbraio, con tutti gli strascichi portati nel mondo del pallone ha scoperchiato il vaso di pandora sui tifosi: il calcio sta perdendo pubblico. Il problema è stato evidenziato anche dall’Eca e così sta nascendo alla Fifa un nuova idea: i playoff.

    Un’idea che nasce dall’esigenza di snellire i calendari – molto fitti e che portano a diversi infortuni – evitare partite inutili a campionati già decisi e riconquistare il pubblico. Proprio Gianni Infantino, presidente della Fifa, ha dichiarato che “Bisogna ridurre il numero di partite”.

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Murru e Murillo ‘svenduti’

    La soluzione potrebbe essere quella di svolgere un unico girone di campionato a cui seguirebbero degli incontri a eliminazione diretta. Sulla falsa riga di ciò che è successo nelle coppe europee lo scorso agosto e che è piaciuto molto al pubblico. Così facendo, infatti, si aggiunge molta imprevedibilità alle competizioni. Evitando casi di successi a catena, come quelli di Juventus, Bayern Monaco e PSG.

    La riforma dei campionati, poi, potrebbe favorire anche un altro piano della Ffia: la suddivisione in periodi dei calendari. Togliendo un mese per le vacanze dei giocatori e un mese e mezzo per le competizioni tra nazionali, l’anno solare potrebbe essere diviso così. Cinque mesi di campionati, tre per playoff e coppe europee e un mese e mezzo di finestra per le qualificazioni ai tornei tra nazionali.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Massimo Coda

    Padova-Sampdoria, la rete di Massimo Coda candidata al miglior goal di giornata. Come fare per votarlo

    23 Dicembre 2025

    Verso Sampdoria-Reggiana, Giuseppe Collu torna al Luigi Ferraris: sorride solo Davide Dionigi. I precedenti

    23 Dicembre 2025

    Sampdoria, Matteo Monforte: ma perchè lo danno a noi Salvatore Esposito?

    23 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Gattuso "il Mondiale è un chiodo fisso, c'è grande appartenenza"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-23
    • De Marco, il contatto Bremer-Pellegrini non è punibile'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-23
    • Serie A: l'Inter perde Bonny, sarà out contro l'Atalanta
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-23
    • Atalanta: Pasalic in gruppo, domenica contro l'Inter ci sarà
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-23
    • Lzio: Zaccagni 'Sarri un motivatore, Gattuso porterà l'Italia al Mondiale'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-23




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.