Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Cessione Sampdoria»Cessione Sampdoria, Roberto Albisetti: Se Singapore riduce i fondi c’è solo una soluzione. E sul futuro di Manfredi…
    Cessione Sampdoria

    Cessione Sampdoria, Roberto Albisetti: Se Singapore riduce i fondi c’è solo una soluzione. E sul futuro di Manfredi…

    L'esperto Roberto Albisetti fa chiarezza su quanto può accadere alla Sampdoria (e a Manfredi) se da Singapore tagliano gli investimenti
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli30 Giugno 2025Updated:1 Luglio 2025
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Cessione Sampdoria Albisetti bilanci
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    L’esperto Roberto Albisetti fa chiarezza su quanto può accadere alla Sampdoria (e a Manfredi) se da Singapore tagliano gli investimenti

    Matteo Manfredi sta cercando di far ripartire la Sampdoria dopo una stagione complicatissima, ben oltre le aspettative iniziali. Ma questa riorganizzazione che il presidente vuole attuare sta andando avanti all’insegna di una specie di spending review. In tanti ambiti si sta tentando di tagliare i costi, a partire dal monte ingaggi fino al ritiro estivo di Ponte di Legno. Un fatto che sta suscitando alcuni interrogativi nella piazza sampdoriana.

    A queste domande ha provato a rispondere Roberto Albisetti. L’esperto di finanza, a Telenord, ha chiarito che, innanzitutto, questi tagli dei finanziamenti provenienti da Singapore potrebbero portare ad alcune modifiche all’assetto, sia nel gruppo degli investitori sia nel Cda:

    Se è vero che da Singapore stanno centellinando i quattrini qualcuno deve entrare. Se qualcuno entra e non c’è tempo per fare accordi, probabilmente rifaranno un prestito convertibile in azioni. Ed è possibile che, su pressione di Tey ed eventuali altri che entrino a sostenere la Sampdoria, ci sia una riorganizzazione del Cda, e un ridimensionamento probabilmente dell’amministratore unico. Bisogna vedere chi entrerà come direttore generale e se lo farà Manfredi o qualcun altro

    La permanenza in Serie B è stata manna dal cielo per Manfredi, ma resta che ora gli investitori danno l’impressione di non voler più perdere così tanti fondi come accaduto finora, con oltre 100 milioni di euro immessi nella Sampdoria. Dunque, secondo Albisetti, potrebbe aprirsi effettivamente lo spiraglio per qualche ingresso di nuovi soci, se da Joseph Tey e gli altri attuali investitori non c’è più disponibilità a immettere capitale:

    Penso che gli investitori che hanno messo i quattrini fino ad oggi abbiano come primo obiettivo quello di perdere il meno possibile. Quindi l’amministratore unico, Manfredi, ha avuto la grande fortuna di poter recuperare la Sampdoria in Serie B. Quali sono le alternative se per caso chi c’è accanto a Tey non ha la disponibilità di mettere quei 20 milioni che servono per il prossimo campionato? L’entrata di nuovi soci. Ci sono due opzioni: la prima è che qualcuno entri per ricapitalizzare la società, la seconda è che qualcuno entri per diminuire l’esposizione di Tey, comprandogli parte di quello che ha investito, il resto invece investirlo nella Sampdoria

    Cessione Sampdoria, Albisetti: “Singapore riduce gli investimenti? Qualcuno deve subentrare. Manfredi? Può aver perso credibilità”

    sampdoria matteo manfredi

    Cessione Sampdoria, Roberto Albisetti: Se Singapore riduce i fondi c’è solo una soluzione. E sul futuro di Manfredi…

    LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Gianluca Di Marzio: Matteo Manfredi ha scelto la coppia di allenatori 

    Per situazioni come quelle di cedere partecipazioni o far diluire il pacchetto di qualcuno, afferma ancora Albisetti a Telenord, servono solitamente mesi prima di trovare una quadra:

    Manfredi recentemente ha riconosciuto che sono stati fatti errori importanti. Tutti gli errori hanno un costo. Quale potrebbe essere per lui il costo? Di tasca sua probabilmente non ha investito granché nella Samp, lui risponde agli investitori che hanno messo i quattrini in questo progetto blucerchiato. A quel punto per cedere quote o farsi diluire devono mettersi d’accordo su quale prezzo decidere per far entrare i nuovi? Se subentrassero alla stessa quotazione a cui sono entrati i soci di Manfredi, Tey e gli altri recupererebbero quello che hanno investito. Se invece subentrassero con una valutazione inferiore, Manfredi accelererebbe la diluizione, ovvero diminuirebbe il peso del suo voto nell’Assemblea. Per accordarsi su questo tipo di situazioni ci vogliono mesi

    Ci sono dunque vari scenari che permetterebbero l’ingresso di nuovi soci, nonché una specie di perdita di peso, ancora difficile da determinare, di Manfredi, in quanto amministratore unico della Sampdoria. Questo anche perché, secondo Albisetti, ora ha perso un po’ di credibilità nei confronti degli investitori:

    Penso che dal punto di vista dei risultati Manfredi abbia perso un po’ di credibilità con gli investitori. Se il capofila è Tey, sicuramente non è contento. Invece di creare valore è stato distrutto. Ma da lì accettare una perdita secca dei 100 milioni investiti non è una soluzione fattibile

     


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    cessione sampdoria manfredi tey

    Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi sta cercando un accordo con Tey. La trattativa con il Fondo Svizzero intanto prosegue

    22 Febbraio 2026
    pagelle sampdoria modena coda

    Cessione Sampdoria, Il Secolo XIX, dalla Svizzera a Dubai: c’è un altro Fondo interessato…

    19 Febbraio 2026

    Cessione Sampdoria, Joseph Tey può liquidare Matteo Manfredi? Tutti gli scenari

    19 Febbraio 2026
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Pellegrini, 'dispiace per rigore e risultato, restiamo uniti'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-09
    • Allegri, l'Inter ha 7 punti di vantaggio ed è la più forte
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-08
    • Il derby é del Milan, Inter a -7 e lotta scudetto riaperta
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-08
    • Il Milan batte l'Inter 1-0, decide Estupinan CRONACA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-08
    • Serie A: Estupiñán decide il derby, il Milan si porta a -7 dall'Inter
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-08




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.