Michele Uva potrebbe lasciare la Fifa e diventare presto il nuovo direttore generale della Sampdoria di Matteo Manfredi
Solo qualche settimana fa l’Uefa ha nominato Michele Uva, Direttore Esecutivo per la Sostenibilità sociale e ambientale, delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore italiano per gli Europei del 2032. Un incarico che ha avuto immediatamente inizio e che sarà a tempo pieno dal 2026.
Un ruolo che potrebbe però lasciare (o gestire insieme) se le indiscrezioni di Gianluca Di Marzio venissero confermate. Indiscrezioni che vogliono Michele Uva diventare direttore generale della Sampdoria di Matteo Manfredi.
Un ruolo che ha già ricoperto, esattamente dal 1996 al 2001, a Parma, con cui vince Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa UEFA. Poi fino al novembre 2002 è vicepresidente ed amministratore delegato della Lazio. Poi lascia il calcio, si dedica alla Pallavolo e al Basket.
Ma il 12 settembre 2014 – come scrive Wikipedia – viene nominato Direttore Generale della FIGC ricoprendo nel primo periodo anche ruoli presso la FIFA come Istructor e Match Officer e presso la UEFA in qualità di membro della Commissione National Team Competition e UEFA Delegate. Lascia l’incarico per dimissioni da Direttore generale della Figc il 31 dicembre 2018.
Sampdoria, Michele Uva ha vinto con il Parma
Il 5 aprile 2017 è stato eletto membro del Comitato Esecutivo della UEFA per il quadriennio 2017-2021 durante il 41º Congresso Ordinario della confederazione europea del calcio ad Helsinki, ottenendo 46 voti sui 55. Il 20 settembre 2017 viene nominato Vicepresidente della UEFA. Si dimette dall’incarico il 30 ottobre 2020.
Nell’aprile del 2017 diviene sub commissario della Lega Serie A, incarico che lascia il 20 settembre 2017. È, inoltre, docente presso Università e Master, anche a livello internazionale, in management delle organizzazioni sportive.
Perfetto per la Sampdoria di Manfredi? Se sa anche di calcio perché no…