La Sampdoria è al quattordicesimo posto in classifica: il confronto con l’anno di Andrea Pirlo fa riflettere. Per i playoff serve una svolta
La classifica della Sampdoria è preoccupante. I blucerchiati sono i grandi delusi, insieme al Palermo, che ha solo due punti in più, di questa Serie B, in cui avrebbero dovuto lottare per andare direttamente in Serie A e in cui, invece, si trovano, al momento, a guardare più alla salvezza che alla zona playoff.
La squadra di Leonardo Semplici (in panchina solo nelle ultime due) arriva da otto partite senza vittorie, in cui ha ottenuto solo cinque punti, che fanno arrivare il totale a 19, che valgono il quattordicesimo posto. I punti di distacco dai playoff sono quattro (Catanzaro ottavo a quota 23), ma quelli dall’ultimo posto di Cosenza e Frosinone appena 3. E la cosa preoccupa.
Sampdoria, Andrea Pirlo era più lontano dai playoff, però…
Sampdoria, meno punti e meno goal: il confronto con Andrea Pirlo fa riflettere
LEGGI ANCHE Sampdoria, c’è sempre qualcosa da salvare. E con Leonardo Semplici non si butta via niente
Il confronto con l’anno scorso, al momento, fa riflettere. Dopo 18 partite Andrea Pirlo aveva fatto 22 punti (25 su campo) con una rosa costruita tra le difficoltà di un cambio di proprietà avvenuto a inizio giugno e di una situazione economico-societaria ancora molto instabile. I blucerchiati erano a -5 dai playoff e a -16 dal primo posto del Parma (oggi il distacco dal Sassuolo, primo, è di 21 punti), con un vantaggio di cinque punti sul sedicesimo posto della Ternana, quello valido per i playout.
Differenza anche nei goal fatti e subiti. L’anno scorso erano 23 i goal fatti contro i 22 di quest’anno, mentre quelli subiti 24 contro i 28 di questa stagione. Il confronto – al momento – fa pensare e fa pensare che, per arrivare ai playoff, servirà un girone di ritorno di livello sicuramente maggiore.