Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, i dubbi di Antonio Gozzi: servono certezze. Attenzione agli investimenti stranieri…
    News

    Sampdoria, i dubbi di Antonio Gozzi: servono certezze. Attenzione agli investimenti stranieri…

    Il presidente della Virtus Entella, Gozzi, parla della situazione societaria di Genoa e Sampdoria, augurandosi che le realtà si consolidino
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli22 Novembre 2024Aggiornato:22 Novembre 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    sampdoria gozzi radrizzani
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Il presidente della Virtus Entella, Antonio Gozzi, parla della situazione societaria di Genoa e Sampdoria, augurandosi che le realtà si consolidino con maggiori certezze

    Una differenza sostanziale di fondo che fa tanto. Tra Sampdoria e Genoa da un lato e Virtus Entella dall’altro, non c’è solo la differenza di categoria. C’è anche una filosofia diversa di gestione, di proprietà. I rossoblù sono ora in una situazione di vendita, mentre i blucerchiati sono passati a Gestio Capital di Matteo Manfredi, dietro il quale ci sono investitori che provengono anche da Singapore.

    Mentre i chiavaresi hanno un modello ancora alla vecchia maniera di proprietà, con un presidente, Antonio Gozzi, che è originario della città, che gestisce tutto con la sua famiglia. Un modus operandi che ha fatto grande il calcio italiano e che, ora, sta scomparendo sempre di più. E il patron della Virtus Entella, in un’intervista al Secolo XIX, mette in guardia dal costante ingresso di fondi di investimento o di investitori nelle società.

    Perché adesso, come accaduto a Sampdoria e Genoa, è in atto il fenomeno di finanziarizzazione del calcio:

    Cosa auguro a Genoa e Sampdoria? Di trovare proprietà stabili con un piano di medio-lungo termine. proprietà che programmano la loro attività e che consentono all’ambiente di avere certezze. Da questo punto di vista la presenza delle famiglie italiane, che va riducendosi, dava qualche elemento di certezza in più. La finanziarizzazione del calcio è come la finanziarizzazione delle attività industriali. Chi sono i proprietari? Dove sono? Quali decisioni prendono e nell’interesse di chi lo fanno?

    Sampdoria, Gozzi: “Finanziarizzazione del calcio dà meno certezze”

    Sampdoria Sottil Juve Stabia Manfredi Bogliasco

    Sampdoria, i dubbi di Antonio Gozzi: servono certezze. Attenzione agli investimenti stranieri…

    LEGGI ANCHE Sampdoria, ora o mai più: la Serie A si decide in un mese. Le partite

    Il modello di riferimento per Gozzi sono quelle proprietà degli anni passati, con imprenditori italiani che garantivano una figura di riferimento ben nota, un volto e una presenza anche sul territorio. Inevitabile, per Sampdoria e Genoa, a presidenti del passato più o meno recente:

    Mantovani è stato un grande per la Sampdoria, le ha fatto vincere lo Scudetto, l’ha portata in Coppa dei Campioni. Anche Garrone ha fatto bene, l’ha riportata in Coppa Uefa. Spinelli sul Genoa ha lavorato bebe, anche Fossati


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Alberico Evani Benedetti Ronaldo Vieira

    CONVOCATI Sampdoria-Salernitana, le scelte di Alberico Evani per l’andata dei playout. La lista

    14 Giugno 2025
    salernitana sampdoria serie c arechi marino

    Sampdoria-Salernitana, Pasquale Marino: c’è rabbia e amarezza ma trasformiamola in energia positiva, sui calcoli dico che…

    14 Giugno 2025
    Probabile Formazione Sampdoria Salernitana Evani Ferrari Coda

    PROBABILE FORMAZIONE Sampdoria-Salernitana, Alberico Evani per la salvezza si affida a Massimo Coda, in difesa c’è Ferrari. E a centrocampo… tutte le scelte

    14 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Buffon rompe gli indugi su Gattuso ct, "Scelta migliore"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Calcio: Chivu innamorato dell'Inter, darò tutto
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Marotta 'Chivu allenatore made in Inter, è profilo perfetto'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-14
    • Calcio: Chivu, 'all'Inter con grande senso di responsabilità'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-14
    • Euro Under 21: l'Italia batte la Slovacchia e vola ai quarti
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-14




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.