La rinascita della Sampdoria si sta compiendo: merito di Manfredi, ma anche di Raffaele Fiorella, che esalta Accardi ed esprime la sua fiducia in Andrea Pirlo
A un anno di distanza dall’insediamento della nuova proprietà, la Sampdoria è cambiata radicalmente. In questo calciomercato, soprattutto, i blucerchiati hanno finalmente potuto operare con più libertà, tenendo sempre sotto controllo l’indice di liquidità e i paletti della Figc, ma con la consapevolezza di avere alle spalle una società solidissima.
All’edizione genovese de La Repubblica, l’amministratore delegato Raffaele Fiorella ha parlato del progetto Sampdoria a 360°. Un progetto che nasce anche e soprattutto con la scelta “fondamentale” di Pietro Accardi, responsabile dell’area tecnica:
Una garanzia? E’ il nostro auspicio, ma forse sarebbe meglio dire la nostra convinzione. Abbiamo dato al club una vera impronta, una nuova identità, più fedele ai nostri principi. Un conto è salire in corsa, fare le cose in fretta e furia, un altro è programmare. Il modo di operare degli investitori, il loro approccio è stato completamente diverso. Ora la Sampdoria è strutturata meglio. C’è stata una scelta fondamentale, Pietro Accardi: abbiamo puntato su di lui per costruire fondamenta solide e un team che possa dire la sua, in campionato e in Coppa Italia.
Sampdoria, Andrea Pirlo ha una squadra pronta: le parole di Fiorella
Sampdoria, Raffaele Fiorella: Accardi fondamentale, Pirlo? Ora ha tutto…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, quale futuro per Pajtim Kasami: riserva o cessione?
L’amministratore delegato è molto cauto sulla questione promozione. Indubbiamente la squadra è forte, ma c’è molta scaramanzia. Permane, comunque, la convinzione di aver operato bene:
L’anticipo: se mi chiede di pronunciare una lettera dell’alfabeto, diciamo la prima, le dico già che per scaramanzia non la nominerò. Sono del Sud, non sia mai… Però abbiamo eliminato il Como, questo è un fatto. E chi ben comincia. Siamo convinti di aver lavorato bene, certi che Accardi soprattutto abbia operato al meglio. Però la prima squadra è il punto d’arrivo. Perchè le cose vadano bene è necessario che sia solido anche quello che sta dietro.
La Sampdoria ha un grande valore. Valore che toccherà ad Andrea Pirlo esaltare. Ora può ambire a tutto, ha gli strumenti per ogni risultato e Raffaele Fiorella crede nel proprio tecnico e in quello che piò dare:
Abbiamo grande fiducia in Pirlo, che a sua volta ha molto creduto in noi e nel progetto Samp. Pensiamo di avergli dato tutti gli strumenti necessari per ambire a qualsiasi risultato.