Alla ripresa del campionato troveremo stadi vuoti e chissà per quanto tempo. Il valore aggiunto del tifo organizzato inciderà sicuramente facendo saltare il fattore campo. Le società si stanno muovendo per cercare di “scaldare” un po’ gli stadi, con idee più o meno tecnologiche. E la Sampdoria cosa fa?
La Bundesliga è stata la prima a ricominciare: sagome di cartone con le immagini dei veri tifosi a pagamento (ad esempio Borussia Mönchengladbach), video messaggi sul maxi schermo a partita in corso, cori registrati. (leggi anche: Il tifoso di cartone italiano e la partita di Bundesliga)
In Danimarca hanno preferito la tecnologia: l’Aarhus ha creato insieme alla piattaforma digitale Zoom una specie di stadio virtuale, si può perfino scegliere la tribuna. Grazie a una serie di schermi posizionati sugli spalti i tifosi seguono la partita da casa, ma simulando la presenza allo stadio
In Corea del Sud hanno optato per una soluzione più “piccante”, prontamente sanzionata… (ve l’avevamo raccontato in questo articolo)
Le altre ‘riempiono gli stadi’ e la Sampdoria cosa fa?
In Italia la Lega Calcio ha annunciato la preparazione di un protocollo ma i club si stanno già muovendo.
La Lazio ha promosso l’acquisto di gigantografie e sagome per i tifosi che ne facciano richiesta inviando una foto, con l’incasso devoluto alla Croce Rossa Italiana. Il Verona realizzerà un’animazione grafica.
Ma non solo. Il Cagliari utilizzerà luci a led per simulare la presenza dei tifosi, perché tra vento e sole gestire cartonati o lunghi teloni diventa complicato. Allo studio anche l’ipotesi di appendere in un settore dello stadio i disegni e i cartelli fatti dai piccoli tifosi e anche cori da loro registrati.
Inter e Milan invece hanno scelto di proiettere grafiche tramite led addizionali e poi immagini virtuali.
E la Sampdoria? ClubDoria46 ha provato a contattare i responsabili marketing della società blucerchiata ma senza risultato. Non è stato possibile ricevere alcuna informazione al riguardo. Di sicuro il difficile rapporto tra la tifoseria e la società non aiuta.
Dobbiamo aspettarci un sorpresa o la Sampdoria arriverà tardi, come è successo per le mascherine?
