Giovanni Leoni è la vera stella del calciomercato della Sampdoria, tutti lo vogliono: in vantaggio Inter e Napoli, piace anche ad altre italiane e all’estero
Da tempo ormai si è capito che Giovanni Leoni è un diamante prezioso che attira le attenzioni di tanti. La Sampdoria l’ha scovato dal Padova grazie ad Andrea Mancini e in poco tempo è cresciuto notevolmente, fino a suscitare gli interessi di tante big italiane e non solo. Senza girarci troppo intorno, è uno di quelli da cui si possono ricavare più introiti, necessari per finanziare un calciomercato bloccato dai paletti delle Noif, senza per forza privarsene quest’anno. Magari puntando a tenerlo una o due stagioni in prestito.
Le due squadre in vantaggio per Leoni, al momento, secondo Nicolò Schira, sono due: Inter e Napoli. Entrambe si sono mosse più delle altre, in particolare avrebbero già intavolato trattative con Pietro Accardi. Tanto che il responsabile dell’area tecnica blucerchiata è già stato nella sede dei nerazzurri, mentre i partenopei si sono inseriti in corsa e tengono viva la pista.
Un altro punto di forza di Inter e Napoli per arrivare a Leoni, oltre ai colloqui approfonditi, sono le eventuali contropartite. O comunque i giovani che interessano alla Sampdoria e sono nelle rispettive rose. Per esempio, ad Accardi piacciono tanti giovani dei Campioni d’Italia (i fratelli Esposito, i fratelli Stankovic, Ebenezer Akinsanmiro), mentre dai partenopei scalda il nome di Antonio Vergara, classe 2003 che è in prestito alla Reggiana fino al 2025.
Calciomercato Sampdoria, trattative per Leoni con Inter e Napoli. Occhio a Tottenham e Bayern
Calciomercato Sampdoria, tutti vogliono Giovanni Leoni: Inter e Napoli avanti. E dall’estero…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Enrico Nicolini: che senso ha tenere Andrea Mancini?
Sono giocatori che potrebbero arrivare come contropartite o indipendentemente dall’operazione Leoni. Da cui, comunque, la Sampdoria preferirebbe ricevere liquidità. La valutazione del difensore classe 2006 è di 5 milioni, poi bisogna vedere quali offerte arriveranno.
Inter e Napoli sono davanti a tutte, quindi. Ma chi sono queste altre pretendenti? La Juventus, la Roma e il Torino rivela ancora Schira, hanno fatto un sondaggio ma ora sembrano più defilate. Su di lui anche un interessamento del Milan. Mentre dall’estero si era fatto avanti per primo il Tottenham, a cui poi si è unito il Bayern Monaco. L’agente del giocatore ha molti contatti internazionali e quindi è un canale non da escludere.
Una lista di tante squadre, per giunta importanti, incuriosite e attirate dal giovanissimo difensore della Sampdoria, rivelazione del girone di ritorno dell’ultima Serie B. Ritornato alla base dalla prima parte del ritiro dell’Italia Under 19, ripartirà il 4 luglio e poi si giocherà le qualificazioni agli Europei di categoria 2025. In questi giorni di stop si potrebbe decidere il suo futuro.