Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, lo chef blucerchiato Visciola: la squadra di Pirlo come un ristorante…
    News

    Sampdoria, lo chef blucerchiato Visciola: la squadra di Pirlo come un ristorante…

    Sampdoria, lo chef sampdoriano Marco Visciola, nuova stella Michelin, chiede pazienza per Pirlo e i suoi ragazzi: una squadra è come un ristorante
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli19 Novembre 2023Aggiornato:19 Novembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, lo chef sampdoriano Marco Visciola, nuova stella Michelin, chiede pazienza per Pirlo e i suoi ragazzi: una squadra è come un ristorante, la fretta non serve

    Cucina e Sampdoria. Due cose che apparentemente non sono così vicine, eppure si assomigliano, si toccano e combaciano per tanti aspetti. E chi è riuscito ad evidenziarlo al meglio è lo chef Marco Visciola, executive del ristorante “Il Marin” dell’Eataly di Genova, nonché responsabile della ristorazione dell’hospitality dello stadio per le gare casalinghe dei blucerchiati e grandissimo tifoso sampdoriano.

    Lui è stato recentemente insignito della sua prima stella Michelin, e ha deciso di festeggiare salendo sul palco della premiazione, a Brescia, con la maglia della Sampdoria, quella solo bianca con lo stemma al petto. Sampdoria e cucina quindi: un binomio azzeccato e fondato.

    Anche perché, in un’intervista a Repubblica, Visciola ha detto di comprendere la situazione che sta vivendo Andrea Pirlo, che è come se fosse lo chef di un ristorante, con la squadra di giocatori che lo aiutano in cucina:

    Non bisogna mai pretendere tutto e subito. La fretta non aiuta. Anche questo premio è un riconoscimento al lavoro sviluppato negli anni. Amo ripetere che quando apri un’attività con venti persone nuove, serve tempo. Nel calcio vale lo stesso discorso.

    Non bisogna volere tutto e subito. La Sampdoria è stata rifondata quasi da zero, per cui è come se fosse un ristorante aperto da poco. Serve pazienza e lavoro di gruppo. Perché è il darsi una mano tutti, da squadra, la ricetta vincente. E il gruppo dei calciatori blucerchiati come si è cementato? Anche grazie al ritrovarsi tutti insieme a tavola. Continua Visciola:

    Penso sia la strada giusta, sta diventando un appuntamento quasi fisso. E’ un grande gruppo, sta mostrando attaccamento alla maglia, quello che serviva in un momento così difficile. Kasami, l’ultimo arrivato, è la rivelazione, Borini è un garanzia, i “vecchi” Ravaglia, Depaoli, Murru garantiscono la continuità

    Sampdoria, lo chef Visciola: “Per la rimonta in classifica un piatto speciale”

    Sampdoria, lo chef blucerchiato Visciola: la squadra di Pirlo come un ristorante…

    LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, la LegaB celebra la città di Genova. Il post

    La Sampdoria è come un ristorante, certo. Ma è anche come un piatto tipico, che si fa ambasciatore della sua terra nel mondo:

    Stavolta non mi aspettavo un simile riconoscimento, anche se ricevere l’invito alimenta sempre qualche speranza. Ho così deciso di portare insieme, sul palco, la cucina e la Sampdoria. Una squadra di calcio, come un piatto tipico, rappresenta una città, una regione: l’accostamento è perfetto

    E ora anche Visciola, come già lo chef genovese e sampdoriano Ivano Ricchebono, che si è visto confermare la sua stella Michelin per “The Cook”, rappresenta i colori blucerchiati con la sua cucina. Tanto che ha pensato di dedicare un piatto se la Sampdoria di Pirlo dovesse rimontare in classifica e andare in Serie A, anche se ancora non sa quale:

    Deve essere un piatto dedicato alla rimonta in classifica, qualcosa di speciale, unico


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Vialli Lombardo

    Ex Sampdoria, Ivano Bonetti crede in Attilio Lombardo ma non in Matteo Manfredi

    2 Luglio 2025
    Panchina Sampdoria Manfredi Evani Lombardo

    Serie Bkt, quasi tutti hanno deciso dove andranno in ritiro: la Sampdoria di Manfredi invece…

    2 Luglio 2025
    sampdoria beppe iachini salvezza pirlo panchina

    Panchina Sampdoria, niente Beppe Iachini e Lillo Foti: ecco perché Manfredi non li ha scelti

    2 Luglio 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Tchaouna lascia la Lazio e va al Burnley
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-02
    • Fair Play Menarini, Funaro 'lo sport è leva di inclusione'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-02
    • Yamal nel club degli eletti, al Barca avrà la maglia n.10
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-02
    • Eurocalcio donne: 49 convocate arrivano dalla Serie A italiana
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-02
    • Calcio: la Cremonese sceglie Nicola, è lui il nuovo tecnico
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-02




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.