La Sampdoria continua a non segnare in casa: i blucerchiati hanno la peggior media tiri in porta/goal della Serie A
Anche contro la Salernitana la Sampdoria non ha trovato il goal in casa. Sono ben 11 le occasioni in cui – tra le mura amiche – i blucerchiati non sono riusciti ad andare a segno. Fuori casa le cose vanno leggermente meglio, ma le solo undici reti segnate in 25 partite rendono la squadra d Dejan Stankovic la peggiore tra i top 5 campionati in Europa.
Rimanendo alla Serie A, il distacco dal penultimo attacco – quello del Verona – è di ben sette goal. Ciò che sorprende è che la Sampdoria non è ultima né nei tiri totali (254) né nei tiri in porta (76), statistica in cui è davanti ad avversarie come Verona (75), Cremonese (73) e Lecce (66) che hanno segnato di più. I salentini hanno il doppio dei goal dei blucerchiati.
Sampdoria, attacco impreciso in Serie A: i dati sui goal
Serie A, rapporto tiri in porta/goal fatti: la Sampdoria è la peggiore. I dati
LEGGI ANCHE Sampdoria, ancora una partita senza goal: il digiuno da record di Quagliarella. I numeri
La Sampdoria, stando ai dati di Fbref.com, è la squadra con il peggior rapporto tiri in porta/goal e tiri totali/goal. I blucerchiati, per segnare una rete, devono calciare – in media – 6,9 volte verso la porta avversaria. Conto le 4,15 dello Spezia, penultimo in questa classifica. Al comando ci sono il Napoli (un goal ogni 2,5 tiri nello specchio) e la Lazio (uno ogni 2,45).
Serve, dunque, più precisione da parte degli attaccanti di Stankovic. Finora il solo Manolo Gabbiadini è riuscito ad andare a segno, mentre si aspettano ancora le prime gioie di Sam Lammers, Fabio Quagliarella, Jesé Rodriguez e del rientrato Manuel De Luca.