Virtus Entella-Sampdoria sarà una sfida senza precedenti, prima partita ufficiale tra le due squadre ma Donati e Chiappella si sono già affrontati
Una partita storica. Virtus Entella-Sampdoria, anticipo dell’ottava giornata di Serie Bkt, sarà la prima sfida ufficiale di sempre tra le due squadre, che non si erano mai affrontate se non in amichevole. Si ricorda, per esempio, quella dell’estate 2023, in cui i biancocelesti furono ospiti dei blucerchiati a Bogliasco per una sfida che terminò 3-1 per i padroni di casa. Ma chiavaresi e genovesi non si sono mai sfidati in competizioni ufficiali.
Per cui quella del Comunale “Sannazzari” sarà una sfida a tutti gli effetti senza precedenti, per di più un derby ligure in cui le due squadre hanno sede a poche decine di chilometri di distanza. I club non si sono nemmeno incrociati in Coppa Italia, fatto accaduto tra Virtus Entella e Genoa per esempio, il 6 dicembre 2018 (vittoria dei biancocelesti ai rigori). E i rossoblù hanno incrociato in prossimi avversari della Sampdoria anche in Serie C negli anni Settanta, vincendo entrambe le volte.
Ma se Virtus Entella-Sampdoria è un inedito per le due squadre, non lo sarà per i due allenatori, Andrea Chiappella e Massimo Donati.
Virtus Entella-Sampdoria, partita inedita in competizioni ufficiali. Ma Chiappella e Donati si sono sfidati due volte in Serie C
Virtus Entella-Sampdoria: storica prima volta, ma non per Massimo Donati e Andrea Chiappella. La curiosità
LEGGI ANCHE Genova, Pietro Piciocchi: nuovo Luigi Ferraris? Genoa e Sampdoria non possono realizzarlo…
I due tecnici del prossimo derby ligure si sono fronteggiati infatti in Serie C, nel campionato 2023/24. Donati allenava il Legnago, mentre Chiappella guidava la Giana Erminio, unica che abbia allenato prima di approdare alla Virtus Entella. Il bilancio è di una vittoria a testa per questi due tecnici che sono entrambi alle prese con la loro prima stagione in panchina in Serie B. L’attuale allenatore della Sampdoria non ha mai affrontato prima i chiavaresi, viceversa sarà il primo incrocio per quello biancoceleste coi blucerchiati.