La partita tra Virtus Entella e Sampdoria è una specie di derby del cuore di Gozzi, a cui in passato fu anche offerto il club blucerchiato
La partita tra Virtus Entella e Sampdoria non è solamente un derby ligure tra due squadre che giocano nella stessa provincia, a poche decine di chilometri di distanza. È anche una partita speciale per colui che è stato in quasi 20 anni l’artefice principale del miracolo dei biancocelesti, ovvero il patron Antonio Gozzi.
La sfida, inedita perché è la prima volta che le due squadre si affrontano in una competizione ufficiale, è tra la società della città del presidente e quella del suo cuore. Gozzi non ha mai negato simpatie per la Sampdoria, con la quale in passato ha spesso organizzato amichevoli e ogni tanto qualche scambio di giocatori che sono andati in prestito dall’una all’altra, soprattutto giovani.
Negli ultimi anni il patron della Virtus Entella ha sempre tenuto d’occhio le difficoltà prima finanziarie e poi sportive del club doriano, a volte anche con preoccupazione. Come in occasione della retrocessione in Serie C dello scorso campionato (poi evitata grazie ai playout giocati per il caso Brescia). Oppure nei mesi molto bui del 2023, quando si rischiò il fallimento. E qualche volta è stato proposto anche a lui di acquistare la Sampdoria e diventarne il presidente. Ma ha sempre rifiutato.
Virtus Entella, quando Cassano rivelò: “A Gozzi è stata offerta la Sampdoria, ma ha rifiutato per amore della sua squadra”
Virtus Entella-Sampdoria, il derby di Antonio Gozzi: quando rifiutò di rilevare la società…
LEGGI ANCHE Serie Bkt, salta la prima panchina? Riflessioni in corso, contattato Alessio Dionisi
Lo aveva rivelato qualche tempo fa Antonio Cassano, ex calciatore sia dei blucerchiati sia dei chiavaresi, nonché amico di Gozzi. Al podcast di Viva el Futbol, in occasione della matematica promozione in Serie B della Virtus Entella, Fantantonio aveva parlato così del presidente biancoceleste:
Penso che ci sarà anche un prima e un dopo Gozzi. Un lavoratore incredibile, ha un’umiltà incredibile, rispetta tutti e ama l’Entella. Lui è sampdoriano, tante volte gli hanno offerto la Sampdoria e altre squadre. Lui ha sempre rifiutato. Lui è nato a Chiavari e l’Entella è la sua vita
Insomma, Gozzi ha rifiutato di comprare o gestire qualsiasi squadra che non fosse la Virtus Entella. Un amore viscerale e più forte di tutto il resto che lo lega al club della sua città, diventato il suo gioiellino ormai da quasi 20 anni. Fino a portarlo ad affrontare per la prima volta nella sua storia persino la Sampdoria. In una partita che, soprattutto per il patron biancoceleste, è una questione di cuore…