Virtus Entella-Sampdoria sarà una partita storica per Chiavari e la Gradinata Sud vuole tutto il “Sannazzari” orgogliosamente colorato di biancoceleste
Virtus Entella-Sampdoria sarà storia. Lo è già perché è la prima volta che le due squadre si affrontano in una partita ufficiale. Nè in campionato né in Coppa Italia (dove il Genoa invece è uscito sconfitto) era mai accaduto che i chiavaresi e i genovesi si affrontassero. Due squadre della stessa provincia ma di dimensioni molto diverse, come storia, città di provenienza e come tifoseria.
Ma quella biancoceleste, seppure in minoranza, ha un orgoglio enorme. Soprattutto in questo 17 ottobre 2025. Perché l’appuntamento con la storia per la Virtus Entella è di quelli che forse mai si sarebbero aspettati quei tifosi che già portavano indosso con fierezza i colori in Eccellenza o in Serie D. La Gradinata Sud Chiavari lo ha sintetizzato nel suo ultimo comunicato, in cui riassume tutto il cammino che la città di 27mila anime del Tigullio ha dovuto fare per poter arrivare a giocare questo derby ligure contro la Sampdoria:
Oggi giochiamo una delle partite più importanti della nostra storia. Una partita che vede noi, una piccola cittadina del levante di 27 mila abitanti, contro una squadra di Genova, la Superba, il nostro Capoluogo. Orgogliosi della nostra piccola Storia, di ogni sacrificio fatto dalle generazioni passate, da chi c’era in Eccellenza, in Serie D in campi impronunciabili senza settore ospiti, di chi negli ultimi 10 anni ha girato in lungo e in largo l’Italia rappresentando tutti, di chi partecipa alla riunioni settimanali ed è parte attiva nella nostra sede ormai aperta da 10 anni
Virtus Entella-Sampdoria, la Gradinata Sud Chiavari: “Tutti allo stadio con i colori biancocelesti”
Virtus Entella, la Gradinata Sud Chiavari: con la Sampdoria ci giochiamo la storia. L’appello ai tifosi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gazzetta: derby speciale, ma Massimo Donati teme l’Entella…
La Gradinata Sud Chiavari sa bene che anche se si gioca al “Sannazzari”, lo stadio di casa, i sampdoriani saranno tanti. Oltre al settore ospiti, la tifoseria blucerchiata occuperà anche le porzioni degli spalti riservate teoricamente ai padroni di casa. Ed è per questo che, di fronte a una partita che farà la storia, i tifosi organizzati biancocelesti cercano di fare leva sull’orgoglio chiavarese. Invitando tutti gli appassionati della Virtus Entella a presentarsi allo stadio con le maglie, le sciarpe e le loro bandiere, per colorare di bianco e di celeste tutto l’impianto sportivo:
Chiediamo ad ogni Chiavarese, ad ogni cuore biancoceleste di venire allo stadio con i colori della nostra squadra (maglia, sciarpa, bandiera) e di stringersi a sostegno della squadra piu forte che mai. A testa alta e senza paura, anche se forse saremo in minoranza, andiamo a giocarci un altro piccolo pezzo della nostra storia. Fatelo per noi, per chi comunque andava ha sempre messo l’Entella davanti alle Big, fatelo per i ragazzi Diffidati che dovranno guardarsela dietro ad un maledetto televisore.
NOI SIAMO I CHIAVARESI!
AVANTI ENTELLA
FAI LA STORIA!
GRADINATA SUD CHIAVARI