Sono in crescita gli episodi di violenza tra i gruppi ultras: sempre più gemellaggi internazionali che preoccupano, soprattutto durante le trasferte europee
Tra Milano e Napoli negli ultimi due giorni, in Italia, si è assistito ad altrettanti raid da parte dei gruppi ultras. Prima l’agguato dei tifosi del Milan a quelli del Paris Saint-Germain a causa del loro gemellaggio con i tifosi del Napoli, poi l’attacco del tifo organizzato dell’Union Berlino nel centro della città partenopea.
I tifosi dell’Union avevano con sé quelli del Gladbach, a loro volta nemici del Dortmund, gemellato, invece, proprio con il Napoli. Un incrocio internazionale che, ormai, sta diventando sempre più comune.
Due episodi in due giorni che sono il simbolo, in realtà, di qualcosa di più grande. Il cambio generazionale, come afferma Il Corriere della Sera, sta portando nuove leve di ultrà in tutta Europa. Sono giovani, violenti e facilmente arruolabili e gli episodi di violenza stanno aumentando e quanto successo in Italia segue, per esempio, quanto accaduto in Francia, con l’assalto al pullman del Lione da parte dei tifosi del Marsiglia.
Ultras, i gemellaggi internazionali che preoccupano…
Violenza ultras, incidenti a Milano e Napoli? Ecco la mappa dei gemellaggi internazionali
LEGGI ANCHE Dalla Sampdoria Legends alle Women: quale ruolo per Marco Lanna?
In questo scenario di violenza si inseriscono anche le spedizioni punitive, come la rapina degli striscioni ai Fedayn della Roma bruciati dai tifosi della Stella Rossa a Belgrado. Trasferte, vendette, con implicazioni anche in altri sport, come il pestaggio dei tifosi serbi a Bologna prima di un incontro di Eurolega a fine ottobre.
L’Italia – si legge – insieme alla Francia è sempre al centro delle nuove strategie del tifo violento. La nuova mappa dei gemellaggi riporta di almeno 40 tifoserie europee gemellate con le 7 italiane impegnate in Europa. L’Inter con Nizza e Valencia, Milan con il Partizan e Cska Sofia e così via. Per degli intrighi internazionali che preoccupano…