Verso Sampdoria-Roma, a Bogliasco Stankovic e Sakic si vestono da terzini: l’allenamento sui cross che può far bene ai blucerchiati
Dejan Stankovic terzino? Da giocatore tutti se lo ricorderanno per essere stato uno dei professionisti più forti di un altro ruolo, ma a mettere i cross se la cava parecchio. Anche da allenatore, a 44 anni, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo da 9.
E’ quello che si è visto nella seduta di allenamento del giovedì a Bogliasco, in cui il tecnico serbo e il suo vice Nenad Sakic (che invece era difensore, ma non esterno) sono diventati due crossatori e hanno cominciato a piazzare loro i traversoni ai giocatori della Sampdoria che dovevano colpire di testa e ribadire in rete.
Verso Sampdoria-Roma, Stankovic terzino e il lavoro sui cross: ecco perché è così importante
VIDEO – Verso Sampdoria-Roma, Stankovic diventa terzino a Bogliasco
LEGGI ANCHE Sampdoria, Dejan Stankovic cambia la preparazione atletica. Ecco perché
Nel video diffuso dalla Sampdoria sui propri canali social, si vedono Stankovic e il suo fido secondo pennellare cross ai loro calciatori e nel frattempo incitarli e motivarli con la grinta che li caratterizza. Peraltro dalle statistiche risulta che i blucerchiati siano penultimi in Serie A per cross effettuati e andati a buon fine (29), meglio soltanto della Lazio.
Quello sui cross, dunque, sembra essere un allenamento di cui la Sampdoria ha bisogno, o se non altro di una rispolverata. Nelle scorse stagioni i terzini, soprattutto Tommaso Augello e Bartosz Bereszynski, riuscivano a dare un buon contributo alla fase offensiva, che quest’anno sta venendo a mancare finora. Anche la perdita di Antonio Candreva, che ha nel cross una delle armi predilette, può aver influito su questo tipo di assenza.
Ecco perché, soprattutto con un modulo con tanti esterni come il 4-2-3-1 proposto da Stankovic, saper sfruttare i cross diventa importante. E allora il tecnico serbo ha deciso di lavorarci su, anche in prima persona.