Pafundi a rischio forfait per Virtus Entella-Sampdoria, Donati ha studiato le alternative per sopperire alla mancanza del gioiellino
Simone Pafundi si è fermato. Forse in via precauzionale, forse per qualcosa di un po’ più serio. Saranno gli esami che sta svolgendo in queste ore a chiarire per quanto potrebbe restare indisponibile. Una notizia che tiene col fiato sospeso i tifosi della Sampdoria e Massimo Donati, che nelle ultime partite, e in particolare col Pescara, si erano goduti il talento classe 2006 arrivato dall’Udinese, tra il primo goal, gli assist e le giocate di livello.
Visto l’impegno parecchio ravvicinato con la Virtus Entella, le possibilità di dover rinunciare a Pafundi non sono poche. Per cui Donati sta già studiando le alternative. Il tecnico potrebbe non avere la chance di riproporre il tridente con Pafundi, Massimo Coda e Luigi Cherubini che ha saputo far male al Pescara. E allora serve qualcun altro al posto del folletto friulano. Dipenderà, dunque, da come l’allenatore della Sampdoria vorrà interpretare la partita e, di conseguenza, le caratteristiche di cui avrà bisogno dai suoi calciatori.
Virtus Entella-Sampdoria, da Barak a Narro: chi può sostituire Pafundi?
Verso Virtus Entella-Sampdoria, chi al posto di Simone Pafundi? Le idee di Massimo Donati
LEGGI ANCHE Sampdoria, nessun goal da calcio d’angolo: le palle inattive sono un problema. I numeri
Tra quelli disponibili, il giocatore offensivo più simile a Pafundi, escluso Cherubini, è Victor Narro, che in questi giorni di assenza dei due Azzurrini è stato provato proprio in quella posizione. Se Donati cercasse un tipo di calciatore simile al diciannovenne, potrebbe essere l’occasione giusta per lo spagnolo di esordire in blucerchiato.
L’alternativa più immediata appare essere invece Antonin Barak, che è un trequartista e potrebbe dunque sostituire Pafundi nel ruolo di appoggio a Coda. Chiaramente con un tipo di gioco differente. Il ceco e Cherubini dietro al numero 9 sembrano ad ora il tridente più probabile, con maggiore fisicità offensiva e meno imprevedibilità. E forse anche meno corsa: dipenderà dalle garanzie che darà Barak, appena ripresosi da un problemino al ginocchio.
Attenzione però anche a Marvin Cuni, che si ricandida da titolare o al posto del miglior bomber della Serie Bkt oppure anche più dietro. Cioè con l’albanese e Cherubini dietro a Coda prima punta. Lui potrebbe dare alla manovra più intensità di Barak e più fisico di Pafundi.
Insomma, Donati studia la migliore alternativa in caso di forfait di Pafundi per la Virtus Entella. Nella speranza che sia, nel caso, l’unica partita che il 2006 salterà.