L’emergenza difensiva della Sampdoria potrebbe rientrare già a La Spezia, Foti e Gregucci confidano di recuperare Riccio, migliora anche Ferrari
Le condizioni fisiche dei giocatori della Sampdoria sono ciò che ha maggiormente tenuto banco durante la sosta delle Nazionali di novembre. Tanti blucerchiati, tra infortuni e forma atletica da ripristinare, non si sono allenati a pieno ritmo per giorni, ma gradualmente stanno recuperando.
Nella seduta di ripresa degli allenamenti con vista sul derby ligure con lo Spezia, gran parte dei calciatori ha lavorato regolarmente in gruppo, con scarico per i maggiormente impiegati contro la Juve Stabia e programma completo a base di attivazione, torelli, esercitazioni tecniche e partitelle ad alta intensità in spazi ridotti per tutti gli altri disponibili.
In particolare le buone notizie cominciano ad arrivare dai difensori, che nell’ultima partita del Luigi Ferraris erano contati. Tanto che Salvatore Foti e Angelo Gregucci hanno dovuto adattare Lorenzo Venuti come braccetto di destra e schierare di nuovo titolare Stipe Vulikic. Ma dal primo allenamento settimanale sono arrivate buone indicazioni per il duo tecnico in sella alla Sampdoria.
Sampdoria, Riccio può farcela per Spezia. Ferrari migliora: per lui differenziato sul campo alla ripresa a Bogliasco
Verso Spezia-Sampdoria, Salvatore Foti e Angelo Gregucci recuperano pezzi in difesa? Il punto
LEGGI ANCHE Verso Spezia-Sampdoria, Daniele Chiffi al “Picco”: sorride Roberto Donadoni. I precedenti
Innanzitutto ci sono buone possibilità che per la sfida del “Picco”, in programma domenica 30 novembre, ci possa essere di nuovo Alessandro Riccio, che ha dovuto saltare la partita contro la Juve Stabia per un problema al polpaccio rimediato proprio durante la sosta. Già nei giorni immediatamente precedenti alla gara del Ferraris sembrava stare meglio, ma non ha recuperato in tempo per poterci essere. Questa volta, però, sembra essere quella buona.
Il classe 2002 ha svolto un programma di lavoro differenziato sul campo di Bogliasco insieme a Oliver Abildgaard, Lorenzo Malagrida, Matteo Ricci e al capitano Alex Ferrari. Altro difensore che sembra avviato sulla strada del rientro. La lesione al bicipite femorale che ha rimediato durante la sosta in realtà dovrebbe tenerlo fuori anche per la partita contro lo Spezia, ma il programma personalizzato di allenamento con esercitazioni anche sul campo è un passo avanti rispetto alle sedute prima della Juve Stabia. Quando aveva fatto terapie.
Per cui anche Ferrari, seppure probabilmente non per la prossima partita, sta per tornare. La Sampdoria tornerà ad allenarsi al centro sportivo “Gloriano Mugnaini” giovedì 27 novembre, nuovamente al mattino.



