Sampdoria-Napoli, match del primo turno infrasettimanale di campionato è anche la sfida tra i due attacchi: ecco tutti i numeri
Sampdoria-Napoli è già alle porte, primo turno infrasettimanale del campionato. Gli azzurri arrivano al Ferraris da primi in classifica, mentre i blucerchiati sono reduci dalla prima vittoria esterna sul campo dell’Empoli. La sfida però è anche tra i due attacchi, anche perché Dries Mertens potrebbe strappare la prima convocazione della stagione.
Fabio Quagliarella ha giocato 34 partite e segnato 11 gol in Serie A con la maglia del Napoli nella stagione 2009/10, l’attaccante blucerchiato ha realizzato otto reti contro i partenopei nel massimo campionato, cinque nelle ultime 10 sfide.
Il capitano può diventare il settimo giocatore nella storia della Serie A ad andare a segno in almeno 17 stagioni di fila, dopo Altafini (18), Gianni Rivera (20), Roberto Mancini (18), Roberto Baggio (18), Alberto Gilardino (17) e Francesco Totti (23).
Sampdoria: Petagna ritorna finalmente a Genova, ma da avversario
Verso Sampdoria-Napoli, è sfida anche in attacco: tutti i numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Carlo Osti ancora in vacanza. Il motivo
Inoltre è a un solo goal di distanza dall’eguagliare Giampiero Boniperti (178) al 13° posto dei migliori marcatori all time della Serie A.
Nell’ultima gara di campionato, invece, Francesco Caputo si è sbloccato con la Sampdoria, superando quota 50 gol in Serie A. L’attaccante ha realizzato in totale due reti contro i partenopei in cinque sfide in Serie A, uno dei quali nell’ultimo match giocato contro gli azzurri lo scorso marzo.
Capitolo Napoli: Lorenzo Insigne ha segnato sei goal contro la Sampdoria in Serie A, facendo meglio soltanto contro Lazio (sette) e Fiorentina (nove). Tuttavia, il capitano degli azzurri non è mai andato a bersaglio nelle ultime quattro sfide contro i blucerchiati nel massimo torneo.
Dries Mertens ha preso parte a 11 reti in 13 sfide contro la Sampdoria in Serie A (sette gol e quattro assist), inclusa la sua prima marcatura multipla nel torneo (doppietta nel gennaio 2014).
Andrea Petagna ha collezionato tre presenze in Serie A con la maglia della Sampdoria nel 2013, tutte da subentrato. Quattro delle cinque reti dell’attaccante classe ’95 in campionato con il Napoli sono state messe a segno subentrando dalla panchina. Inoltre l’ex Atalanta e Spal è stato oggetto del desiderio del mercato blucerchiato nell’ultima sessione estiva. Salvo poi decidere di restare a Napoli.