Bilancio da incubo per la Sampdoria nei precedenti con la Lazio, ma nell’ultima partita al Ferraris hanno trionfato i blucerchiati. La statistica.
Non sarà facile per la Sampdoria resettare la sconfitta di Firenze e ripartire al lavoro per riallacciare il filo con la vittoria bruscamente interrotto. E sarà ancora meno facile tornare a raccogliere i tre punti contro la Lazio, prossima avversaria dei blucerchiati tra le mura amiche del Ferraris.
La squadra guidata da Maurizio Sarri (che ha ancora una partita da disputare contro l’Udinese) non sta avendo un rendimento eccelso, ma rappresenta una delle compagini meglio strutturate della Serie A. Ciro Immobile, Luis Alberto e compagni hanno grandi qualità e possono essere davvero pericolosi. A maggior ragione potrebbero esserlo affrontando la Sampdoria, visto lo storico che c’è, in materia di scontri diretti, tra blucerchiati e aquile.
Negli ultimi dieci precedenti in Serie A, infatti, sono state ben otto le vittorie laziali, a fronte di una sola della Sampdoria. Tra gli otto successi poi vanno inserite delle vere e proprie goleade della Lazio, come il 7-3 dell’Olimpico di Roma, risalente al 7 maggio 2017. O ancora il 5-1, sempre nello stadio della capitale, del 18 gennaio 2020, oppure il 4-0 del 22 aprile 2018, in cui i blucerchiati sono caduti ancora in terra biancoceleste. Ma a volte al Ferraris non va meglio. Vedere per conferma lo 0-3 del 25 agosto 2019.
Precedenti Sampdoria-Lazio, bilancio totalmente biancoceleste. Speranze aggrappate al 3-0 di Ranieri
LEGGI ANCHE: Genoa-Sampdoria, al via la vendita dei biglietti per la Gradinata Sud. I dettagli
I precedenti non sono per nulla confortanti insomma, ma per la Sampdoria c’è una nota dolce di speranza. Perché l’unica vittoria conseguita sulla Lazio negli ultimi dieci incontri risale proprio alla più recente sfida del Ferraris, quando fu la Sampdoria a sfornare la goleada. Un 3-0 schiacciante del 17 ottobre 2020 ai danni dei biancocelesti, con le reti che portavano le firme di Fabio Quagliarella, Tommaso Augello e Mikkel Damsgaard, di cui gli ultimi due che timbrarono la loro prima marcatura in blucerchiato.
Era poco più di un anno fa e le cose adesso sono molto cambiate. Non c’è più il romano e romanista Claudio Ranieri sulla panchina della Sampdoria, né Simone Inzaghi su quella della Lazio. E nella partita del prossimo 5 dicembre (ore 18:00) mancherà sicuramente Mikkel Damsgaard, al quale i laziali portarono bene. Ma significa anche che Roberto D’Aversa può sperare di fare il colpaccio esattamente come hanno fatto i blucerchiati l’anno scorso, proseguendo (si spera) con la tendenza casalinga negli scontri diretti con la Lazio inaugurata la scorsa stagione.
Con un Antonio Candreva in formissima (ex della partita che, tra l’altro, non ha ancora mai segnato alla sua Lazio) i blucerchiati dovranno cercare di sfatare il tabù dei precedenti. Servirà assolutamente ottenere un successo che rilancerebbe ancora di più in classifica la Sampdoria, garantendo una relativa tranquillità che sarà utile per preparare al meglio il derby contro il Genoa del 10 dicembre.