Ferrari e Riccio sono infortunati, a Bogliasco fanno solo terapie e Foti e Gregucci dovranno reinventarsi la difesa per Sampdoria-Juve Stabia
Difesa martoriata per la Sampdoria. Gli infortuni di Alex Ferrari e Alessandro Riccio sono arrivati proprio in un momento delicato per i blucerchiati, che sono ultimi in classifica e alle prese con una serie di guai fisici un po’ in tutti i reparti. Ma quello arretrato, insieme al comparto punte, è quello più in sofferenza a livello numerico.
Al nuovo stop del capitano (lesione al bicipite femorale) si è aggiunto un problema al polpaccio per il classe 2002, che fino ad ora era stato un po’ un appiglio a cui aggrapparsi. È il giocatore di movimento con più minuti della Sampdoria in stagione (884) e ha saltato una sola partita, l’ultima col Venezia, per scelta tecnica. Le altre l’ha giocate tutte.
Questo stop di Ferrari e Riccio, che hanno fatto terapie a Bogliasco nell’allenamento di giovedì 20 novembre, costringe Salvatore Foti e Angelo Gregucci a una difesa inedita per la loro Sampdoria contro la Juve Stabia.
Verso Sampdoria-Juve Stabia, out Ferrari e Riccio: Foti e Gregucci puntano su Hadzikadunic. Chi al suo fianco?

Verso Sampdoria-Juve Stabia, terapie per Alex Ferrari e Alessandro Riccio: difesa obbligata per Foti e Gregucci? Le opzioni
LEGGI ANCHE Sampdoria, zero goal fatti e tanti subiti: ecco il momento in cui la squadra sparisce dal campo. I numeri
È quasi certo che giocherà titolare Dennis Hadzikadunic, appena rientrato dalla sosta per le Nazionali. Nei primi due allenamenti che ha fatto da quando è rientrato ha svolto lavori di scarico o differenziati sul campo, ma non dovrebbe avere problemi fisici e ci sarà.
Con Ferrari e Riccio fuori, contando che Giorgio Altare e Simone Romagnoli restano fuori rosa, non ci sono tanti giocatori a disposizione. Uno è Andrei Coubis, mai impiegato in questa stagione e forse potrebbe avere una chance. Ma non è detto. Poi c’è Stipe Vulikic, che si candida a giocare di nuovo. E c’è Simone Giordano, che Foti e Gregucci hanno fatto giocare in tre partite su quattro per 90 minuti sempre da braccetto di sinistra della difesa a tre.
Dunque il 2001 genovese e sampdoriano e Vulikic potrebbero farsi concorrenza a vicenda, a meno che il croato non venga schierato al centro, con Hadzikadunic a destra. Attenzione però alle condizioni di Nikolas Ioannou, che ha svolto una seduta differenziata sul campo nell’ultima allenamento. Anche in base a questo i due tecnici potrebbero decidere.
Ma c’è ancora un’opzione: Lorenzo Venuti. Che vari allenatori della Sampdoria, dall’anno scorso, hanno impiegato come braccetto di destra o sinistra all’occorrenza. Viste le assenze di Ferrari e Riccio, c’è anche quest’opzione tra le poche a disposizione di Foti e Gregucci per schierare il loro undici anti Juve Stabia.



