Continuano le prove di 4-4-2 in vista di Sampdoria-Cremonese: Alberico Evani studia una novità per la fase difensiva
Alberico Evani prosegue dritto sulla strada del 4-4-2. Dopo aver provato il 4-3-3 contro Cittadella e Carrarese, l’allenatore della Sampdoria è intenzionato a cambiare modulo e interpreti. Troppo brutta la squadra di Carrara per essere confermata. Serve qualcosa di diverso nell’atteggiamento, ma anche nello schieramento.
Ecco, allora, il modulo a due punte con una variante in fase difensiva. Come racconta Il Secolo XIX, infatti, il 4-4-2 che sta provando Evani potrebbe, all’occorrenza, trasformarsi in un 3-5-1-1 o 5-3-1-1 in fase difensiva. Compattezza quando si difende, ampiezza quando si riparte.
Sampdoria, la rivoluzione di Evani contro la Cremonese
Verso Sampdoria-Cremonese, Evani conferma il 4-4-2: ma c’è una novità. I dettagli
LEGGI ANCHE Assemblea azionisti Sampdoria, Molango lascia il Cda? Ecco chi può entrare
L’obiettivo è blindare la difesa, ma senza correre il rischio di essere sterili in attacco, dato il solo goal segnato nelle ultime 4 partite (due ancora sotto la guida di Leonardo Semplici). Ci sarà qualche cambiamento negli interpreti.
Davani si candidano Fabio Abiuso e Fabio Borini, mentre in mezzo salgono le quotazioni di Gerard Yepes ed Ebenezer Akinsanmiro, che si gioca una maglia da titolare con Leonardo Benedetti. Qualche cambio anche in difesa dove Lorenzo Venuti insidia un deludente Bartosz Bereszynski e Alex Ferrari potrebbe prendere il posto di Marco Curto.