Sampdoria, i precedenti con il Cosenza sono tutti a favore di Pirlo: nessuna sconfitta per i blucerchiati, ultimo incontro 20 anni fa
Dopo la sosta per le Nazionali la Serie B torna al Luigi Ferraris di Genova, in una partita che la Sampdoria deve vincere. Contro il Cosenza c’è l’obiettivo di sfatare innanzitutto il tabù stadio di casa, che ha visto cadere i blucerchiati 4 volte su 4 davanti ai loro tifosi. Ma poi è d’obbligo portare a casa i 3 punti per ripartire, per dare avvio a un nuovo ciclo dopo le prime 9 giornate difficili. Anche solo per dare un segnale.
I calabresi, prossimo avversario della Sampdoria, sono in realtà un avversario abbastanza tosto per poter raggiungere la vittoria. Sesti in classifica a 14 punti, hanno dimostrato di saper tenere testa anche alle più favorite della Serie B, come con i successi contro Palermo e Pisa e il pareggio col Venezia (tutti fuori casa). Ma la speranza, per Pirlo, arriva dai precedenti.
Sampdoria, contro il Cosenza mai una sconfitta
Verso Sampdoria-Cosenza, Pirlo può sorridere: precedenti a senso unico
LEGGI ANCHE Sampdoria, Spalletti ricorda Vialli e Mancini: abbraccio a Wembley indelebile…
Contro i blucerchiati, infatti, il Cosenza non ha mai vinto in 9 scontri ufficiali precedenti. Solo 3 pareggi e 6 sconfitte per i calabresi, quasi tutti nell’arco di 4 anni di Serie B tra il 1999 e il 2003 (rimane fuori solo un precedente di Coppa Italia, stagione 1987/88, in cui la Sampdoria vinse 2-0).
Numeri impietosi per il Cosenza, che perse tutti i primi 4 incontri, poi, con un pirotecnico 4-4 della stagione 2000/01, inaugurò una striscia di 3 pareggi di fila. Gli ultimi due incroci, però, hanno visto la Sampdoria sempre vittoriosa. Il precedente più recente è quello del marzo 2003, più di 20 anni fa, quando i blucerchiati vinsero per 3-1 con i goal di Francesco Flachi, Fabio Bazzani e Sergio Volpi.
A Marassi lo score è di 4 vittorie e un pareggio per la Sampdoria contro il Cosenza. Numeri che sono incoraggianti per Pirlo, chiamato ora a dare continuità all’imbattibilità del club nella decima sfida tra le due società. Un altro piccolo traguardo da portare a casa insieme a quello, certamente più urgente, dei 3 punti.