Sampdoria-Como è anche Andrea Pirlo contro Cesc Fabregas: da calciatore lo spagnolo era una maledizione per il tecnico blucerchiato
Contro il Como la Sampdoria è chiamata a fare punti dopo due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre partite. I playoff sono da difendere con le unghie e con i denti, anche se i precedenti non sono incoraggianti né per Andrea Pirlo né per i blucerchiati.
Contro le prime sette in classifica la Sampdoria ha vinto solo all’andata con il Palermo e questo è un primo tabù da sfatare. Il secondo riguarda i confronti tra Pirlo e Cesc Fabregas, tecnico in ombra dei lariani, allenati da Osian Roberts, dotato di patentino. Mai da allenatori, ma da calciatori, sia con le squadre di club che con la Nazionale.
Verso Sampdoria-Como, Pirlo mai vincente contro Fabregas
Verso Sampdoria-Como, maledizione Fabregas per Pirlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, playoff a rischio? Solo una vittoria con le big. I numeri di Pirlo
Andrea Pirlo non ha mai vinto contro Fabregas. Dal primo incontro, nel 2008, agli ottavi di Champions League, Arsenal-Milan 0-0 ad Highbury e 0-2 a San Siro. Poi quattro volte in Nazionale: un pareggio per 1-1 a Euro 2012, quando Totò Di Natale segnò il momentaneo 1-0 su assist di Pirlo e proprio Fabregas portò il risultato in equilibrio. E tre sconfitte. Quella amara, amarissima nella finale di quell’Europeo (4-0), in amichevole nel 2008 e nel 2013 per 1-0.
Il tabù va sfatato. In casa. Al Luigi Ferraris, davanti a tifosi che vogliono ritrovare i tre punti interni dopo la sconfitta con il Sudtirol.