skip to Main Content

Verso Sampdoria-Atalanta, arbitra Prontera: un solo precedente

di Enrico Venni

Sarà il giovane arbitro Alessandro Prontera della sezione di Bologna l’arbitro della Sampdoria nella gara di mercoledì con l’Atalanta.

Un solo precedente con la Sampdoria, lo scorso anno il 27 ottobre 2020, in Coppa Italia nella gara del terzo turno vinta dai blucerchiati per 1-0 sulla Salernitana con rete di La Gumina.

35 anni, nato il 15 settembre 1986 a Tricase, in provincia di Lecce, ma trasferitosi ventenne a Bologna, Prontera da qui ha iniziato la sua carriera da arbitro. Già nel 2010 approda in serie D e debutta tra i professionisti nel 2013 dove in Lega Pro dirige Viareggio-Barletta. Il salto in B cinque anni dopo con Brescia-Cosenza, prima partita della cadetteria arbitrata da Prontera il 27 ottobre 2018. Gode di stima dai vertici arbitrali e ad un anno dal debutto in B approda subito in serie A quando il 6 ottobre 2019 fa il suo esordio al Franchi in Fiorentina-Udinese (1-0). In quella stagione arbitrerà anche un altro incontro nella massima serie: Spal-Fiorentina (1-3) all’ultima giornata. L’anno seguente, oltre al campionato di B, avrà altre cinque direzioni in A in campionato.

Sampdoria solo una volta con Prontera. Mercoledì dirigerà con l’Atalanta

Verso Sampdoria-Atalanta, arbitra Prontera: un solo precedente

LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Atalanta, chi al posto di Bereszynski? I dubbi di D’Aversa

In questa stagione il 35enne fischietto bolognese d’adozione ha diretto una sola partita in serie A, Milan-Verona (3-2) il 16 ottobre scorso. In questa partita ha concesso due calci di rigore, uno per parte ed entrambi trasformati. Per il Milan da Kessie e per il Verona da Barak.

Oltre all’arbitro, Prontera svolge la professione di dentista a Bologna, dove si era trasferito nel 2006 dal Salento proprio per completare i suoi studi in odontoiatria. Vista la giovane età sul fronte arbitrale ha ancora margini per crescere e fare esperienza in serie A.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!