L’Osservatorio si è già espresso su Reggiana-Sampdoria, partita a rischio anche per il gemellaggio de La Sud col Parma: ecco perché la determinazione suggerisce restrizioni non solo per il settore ospiti
Dopo la bellissima partita tra Bari e Sampdoria, dove è andato in scena un gemellaggio coloratissimo e appassionato, i tifosi blucerchiati saranno costretti a rinunciare alla trasferta successiva, a Reggio Emilia. Lì la situazione sarà opposta, perché con la Reggiana c’è una storica rivalità e, chiaramente, non ci saranno le tifoserie fianco a fianco.
Anche se La Sud potrebbe esserci se le autorità di Pubblica Sicurezza seguiranno alla lettera l’ultima determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Che, conscio dei rapporti tra tifosi di Reggiana e Sampdoria, ha suggerito di adottare delle restrizioni sulla vendita dei biglietti dell’incontro che si terrà al “Mapei Stadium” il 16 marzo.
Ma non sono restrizioni riguardanti la tessera del tifoso, ovvero il principale motivo per cui la tifoseria organizzata della Sampdoria ha saltato varie trasferte. L’Osservatorio, infatti, teme più che altro il gemellaggio tra sampdoriani e sostenitori del Parma, rivali anche loro dei reggiani.
Verso Reggiana-Sampdoria, settore ospiti solo ai liguri, gli altri settori ai reggiani: tagliati fuori i residenti di Parma
Verso Reggiana-Sampdoria, l’Osservatorio teme il gemellaggio de La Sud col Parma: la determinazione
LEGGI ANCHE Sampdoria, nuovo Luigi Ferraris: ecco le novità dell’ultima legge del Governo sugli stadi
Non si parla della tessera del tifoso, come si legge nel documento, ma di aprire i vari settori dello stadio ai tifosi di determinata provenienza geografica. L’Osservatorio suggerisce di riservare la vendita nella gradinata degli ospiti del “Mapei Stadium” ai soli residenti della Regione Liguria. Così da impedire che, insieme ai sostenitori della Sampdoria, ci siano anche quelli del Parma.
Fatto da scongiurare a maggior ragione negli altri settori dello stadio, occupati dai tifosi della Reggiana. Ed ecco perché l’Osservatorio ha suggerito di riservare la vendita dei biglietti in tutte le altre zone del “Mapei” ai residenti della provincia di Reggio Emilia. Anche qui, tagliata fuori Parma.
Resta da capire se, in sede di GOS, verrà deliberato di autorizzare la vendita solo ai possessori di tessera del tifoso. Questa volta, l’Osservatorio non si è espresso. È ancora presto per scoprirlo. Ma il timore più grande sembra essere la presenza allo stadio degli ultras della Curva Nord “Bagnaresi” del Parma, gemellati con i sampdoriani e rivali dei reggiani.