Pirlo dà fiducia di nuovo a Ricci per sostituire Yepes, mentre il tecnico della Sampdoria è stregato da Darboe
Rivoluzione a centrocampo. Anche contro il Pisa, come già accaduto tante (troppe) volte in questo campionato, Andrea Pirlo è costretto a cambiare gli interpreti della sua linea mediana, questa volta a causa dell’assenza pesante di Gerard Yepes, fermato da una squalifica per diffida. Il nodo, per il tecnico della Sampdoria, è presto sciolto: dentro Matteo Ricci.
Pirlo lo ha definito il “sostituto naturale” dello spagnolo, affermazione che, pronunciata l’estate scorsa, avrebbe fatto storcere il naso. Arrivato come titolare, il centrocampista ex Spezia e Fatih Karagumruk è finito indietro nelle gerarchie, complice sì l’esplosione di Yepes ma anche un suo rendimento al di sotto delle possibilità. Ma l’allenatore dei blucerchiati, alla vigilia di Pisa-Sampdoria, vuole dargli un’altra chance per fargli riguadagnare la fiducia perduta:
Giocherà Ricci è il sostituto naturale di Yepes, sta bene ha bisogno di convincersi solo mentalmente perché si è sempre allenato bene non ha neanche mai avuto troppi problemi fisici, ha solo bisogno di fare una gara positiva per liberarsi da tanti problemi e dalle prestazioni non positive
Sampdoria, Pirlo: “Ricci deve liberarsi mentalmente. Darboe oltre le aspettative”
Verso Pisa-Sampdoria, Pirlo costretto ad affidarsi a Matteo Ricci. E su Darboe…
LEGGI ANCHE Verso Pisa-Sampdoria, la protesta della Curva Nord. Il comunicato
Ricci, quindi, dovrebbe tornare a occupare il ruolo di centrale, di metronomo, del centrocampo di Pirlo. Posizione in cui non gioca da titolare dal 1° ottobre scorso, contro il Catanzaro. Nelle ultime due apparizioni dall’inizio, contro Venezia e Parma, ha giocato fianco a fianco a Yepes, lasciando però a lui la posizione prediletta. Se al “Penzo” contro i lagunari è stata la sua seconda chance dal primo minuto, all'”Arena Garibaldi” lo sarà per la sua posizione in campo.
Si arriva poi alle altre assenze. Ancora da sciogliere il dubbio che porta a Pajtim Kasami, convocato ma senza aver fatto allenamenti in gruppo. Con Ronaldo Vieira e Leonardo Benedetti fuori si fanno avanti le candidature di due giocatori che hanno ben impressionato contro il Modena: Kristoffer Askildsen ed Ebrima Darboe. Il nuovo acquisto, in particolare, ha stregato Pirlo per la capacità di ambientarsi da subito e per le qualità dimostrate:
Darboe è entrato bene, era arrivato da un giorno e quindi si è inserito oltre alle aspettative, ha personalità e non ha avuto paura ad entrare in una situazione delicata. È un giocatore su cui possiamo puntare ed è un giocatore in più che avremo a disposizione in questo finale di stagione. Siamo contenti sia arrivato, è giovane e di prospettiva, ha buone capacità aerobiche, dinamico e con qualità tecniche e di aggressione. Tornerà molto utile
Mentre il tecnico della Sampdoria promuove l’ultima prestazione del norvegese, ricordandogli che ha tutte le qualità per togliersi grandi soddisfazioni, ma dipende solo da lui:
Ha fatto una buona partita, era tanto che non giocava ma ha tenuto bene i 90 minuti con grande intensità. Ha tutto: fisico, tecnica e forza. Dipende solo da lui, da cosa vuole diventare, deve migliorare tanto ma ha qualità e siamo contenti della sua prestazione anche perché si è sempre allenato bene nonostante tante volte non partisse titolare, ma lavorando ogni giorno sul campo si è guadagnato la nostra fiducia e sabato ha dimostratoci poterci stare alla grande