Niente trasferta libera per Mantova-Sampdoria, l’Osservatorio suggerisce limitazioni per i tifosi ospiti. Ma c’è una restrizione anche per quelli di casa
La Sud, ancora una volta, molto probabilmente non sarà ascoltata. Nella partita tra Sampdoria e Palermo, pur giocando in casa, la Gradinata ha esposto ancora, come fa da svariate partite, lo striscione con la scritta “Trasferte libere”, protestando anche in favore dei tifosi rivali, che hanno subìto limitazioni per la trasferta del Luigi Ferraris. Ma purtroppo per la tifoseria sampdoriana si va verso nuove restrizioni nel settore ospiti anche per la partita di Mantova.
Una decisione che arriverà ufficialmente nei prossimi giorni ma che potrebbe essere fortemente indirizzata dall’ultima determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Nella quale l’organo suggerisce l’adozione di misure di sicurezza maggiorate per la partita di sabato 21 febbraio. Si invita a implementare l’organico di steward e l’attività di prefiltraggio e filtraggio all’ingresso dello stadio “Martelli”.
E poi c’è il suggerimento al GOS di limitare la vendita dei biglietti. Per i residenti nella Provincia di Genova e per i tifosi blucerchiati che abitano ovunque, l’acquisto di tagliandi è consentito solo a chi ha la SampCard, tessera del tifoso. E i sampdoriani potranno andare solo nel settore ospiti. Una limitazione estesa anche ai mantovani: i tifosi di casa potranno acquistare i biglietti in tutti i settori tranne quello ospiti, ma dovranno essere già aderenti al programma di fidelizzazione del Mantova.
Mantova-Sampdoria, L’Osservatorio: trasferta solo per chi ha la tessera. L’anno scorso fu protesta de La Sud sotto la Prefettura

Verso Mantova-Sampdoria, niente trasferta libera. La determinazione dell’Osservatorio
Anche quest’anno, dunque, la trasferta al “Martelli” non sarà libera per i sampdoriani. Una decisione che segue quella della stagione scorsa, quando ci furono limitazioni per gli ospiti. Una decisione che suscitò parecchio scalpore, visto che non ci sono rivalità tra le due tifoserie. E l’ultimo Mantova-Sampdoria, prima di quello della stagione 2024/25, risaliva addirittura al 1971.
La decisione delle autorità di Pubblica Sicurezza mantovane dell’anno scorso erano dettate probabilmente dal timore che altre tifoserie potessero sopraggiungere al “Martelli“, come quella dell’Hellas Verona, gemellata con i gruppi organizzati della Sampdoria e rivale di quella del Mantova. Il che significa che non c’erano precedenti o rapporti tesi diretti tra sampdoriani e lombardi. E infatti i virgiliani hanno potuto acquistare liberamente i tagliandi per il Luigi Ferraris.
Tutto questo aveva anche suscitato la protesta di decine di tifosi de La Sud, che si erano recati comunque a Mantova per una manifestazione di protesta sotto la Prefettura. Anche in questa stagione, però, la storia si potrebbe ripetere.



