Con gli impegni ravvicinati Pirlo può pensare a un mini turnover in Lecco-Sampdoria, Ricci avrà un’occasione per far rifiatare Yepes?
Matteo Ricci scalpita. Il centrocampista classe 1994, arrivato in estate alla Sampdoria, ha vissuto una stagione al di sotto delle aspettative, tra infortuni e soprattutto prestazioni non da lui. Il giocatore che Andrea Pirlo ha voluto espressamente portare con sé, insieme a Fabio Borini, dalla Turchia, forse, deve ancora far vedere le sue vere qualità a Genova.
Avrà forse un’occasione per mostrare chi è a Lecco, nel prossimo turno infrasettimanale, beneficiando degli impegni ravvicinati della Sampdoria. Pirlo potrebbe decidere di fare un po’ di turnover, in vista poi della partita importantissima contro la Reggiana al Luigi Ferraris il 5 maggio. Scelte obbligate per i blucerchiati in attacco, ma anche in altri reparti il tecnico potrebbe optare per far rifiatare qualcuno dei suoi che sta giocando continuativamente ormai da molto.
Per esempio Gerard Yepes. Lo spagnolo classe 2002, dal 24 settembre ad oggi, ha saltato solamente una partita, per diffida, e solo in un’altra (Sampdoria-Catanzaro il 1°ottobre) non è partito titolare. Il giovane prodotto delle giovanili blucerchiate ha stregato Pirlo già dal ritiro estivo, soffiando il posto proprio a un Matteo Ricci all’inizio a mezzo servizio per l’infortunio che si portava dietro dalla Turchia.
Sampdoria, Ricci non gioca dal 10 febbraio: occasione a Lecco?
Verso Lecco-Sampdoria, Matteo Ricci torna dall’inizio?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Enrico Nicoini: Pajtim Kasami è il mio preferito. Il motivo
Ora che sono undici partite consecutive che Yepes parte dall’inizio, nove delle quali senza mai essere sostituito, Pirlo potrebbe decidere di dare una nuova chance a Ricci per far riposare lo spagnolo e lasciare che il centrocampista romano provi a riscattarsi.
La stagione molto altalenante di Ricci si è di fatto bruscamente interrotta il 10 febbraio, l’ultima sua presenza in campionato, nella sconfitta di Pisa. Giocò solo il primo tempo, poi venne sostituito. Pochi giorni dopo, ha subito un infortunio al bicipite femorale, che sembrava piuttosto grave. Ma dopo neanche due mesi, un pochino in anticipo sui tempi, è tornato ad allenarsi in gruppo.
Convocato nelle ultime tre partite contro Südtirol, Spezia e Como, non ha giocato neanche un minuto. E ora cerca di tornare in campo con la Sampdoria, almeno in questo finale. Col Lecco, se Pirlo vorrà far rifiatare un po’ Yepes e altri giocatori più spesso impiegati, Ricci potrebbe avere una possibilità. Una di quelle da non sbagliare.